Nomi Maschili

Valentino: significato del nome, curiosità e 6 pietre portafortuna

Valentino è un nome piuttosto famoso nel mondo, tuttavia in Italia non raggiunge numeri così alti di omonimi. E’ molto più frequente invece Valentina. L’origine di questo nome è latina, mentre il suo significato viene tradotto come “colui che vale”. Se siete interessati ad accumulare più notizie sul nome di oggi ecco alcuni utili paragrafi dedicati alla religione, la frequenza di uso di questo nome e le sei pietre portafortuna scelte in base al colore.

Valentino nella religione

Nella religione cristiana Valentino è noto in data 14 febbraio, giorno in cui è appunto celebrato S.Valentino (martire). Commercializzata ormai come festa dell’amore. Lo si trova in data 29 luglio ma sotto le vesti di S.Valente (vescovo di Verona).

San Valentino è stato un vescovo e martire cristiano. Considerato il patrono degli innamorati ma anche protettore degli epilettici. Come stanto è stato venerato sia dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa anglicana e dalla chiesa ortodossa.

È comune il nome Valentino

Valentino in Italia supera le 38 mila unità. La variante di questo nome (Valente) è meno utilizzata, ed è anche quella da cui deriva Valentino. Ricordiamo comunque che nel nostro Paese sono stati utilizzati anche Vale, Valenzio, Valento e altri. Per quanto riguarda le varianti straniere c’è una scelta maggiore, come Valentín (spagnolo), Valentinien (francese), Valentin (inglese), Valiaka (russo) etc.

Valentino secondo i grafici Istat

Qui sotto trovate dei dati un po’ più ufficiali presi direttamente dalle statistiche Istat. Sono basati interamente sul nome di Valentino. Il grafico è piuttosto semplice da leggere e come potete vedere si basa sui dati accumulati nell’arco di molti anni.

Potete vedere qual è la frequenza di uso di Valentino e quanto è apprezzato. La statistiche fanno riferimento solo al territorio italiano. La linea blu del grafico mostra quanti bambini sono chiamati Valentino in un anno. Quella rossa invece quanta popolarità ha raggiunto in un anno. Per vedere questi dati passate il cursore del mouse sopra le linee.

Qualità del nome Valentino

Valentino generalmente è una persona pacifica. Davanti a un ostacolo non si tira mai indietro, in più il suo altruismo lo rende una persona molto speciale. È infatti disposto a sacrificarsi sempre e con tutto se stesso quando si parla di persone che ama. Ha tanta passione ed è un amante perfetto, va detto comunque che gli piace stare al centro dell’attenzione.

Curiosità sul nome Valentino

Valentino è un nome conosciuto principalmente per la sua festività, vale a dire il giorno degli innamorati “San Valentino”. Anche lo stilista italiano Valentino è famoso in tutto il mondo, questo aumenta infatti ancora di più la notorietà di questo nome. Impossibile dimenticare la prima donna nello spazio (1963), ovvero Valentina Vladimirovna Tereškova. Venne anche dedicata una poesia, Oh Valentino (Giovanni Pascoli). Per il colore della persona che porta questo nome, potete trovare il verde.

6 pietre portafortuna per Valentino

Il verde è associato alla persona che porta questo nome. Quindi adesso potete trovare alcune pietre affini per Valentino. Sono portafortuna che la cristalloterapia suggerisce per lavorare su mente, corpo e spirito. Vi ricordiamo che le pietre verdi sono perfette per il cervello e per il cuore.

  • Giada verde. La giada verde è una pietra utile per ridurre lo stress ma anche per stimolare la creatività. Se avete passato di recente delle brutte esperienze, questa gemma può donarvi la serenità. Usatela per meditare e anche come alleata per aumetare la passione nelle relazioni.

  • Malachite. La malachite è bella, spesso anche venduta a prezzi molto più alti di quelli previsti dal mercato. Nella cristalloterapia è utile per calmare l’ansia e alcuni disturbi del ciclo mestruale. Vi permette anche di avere una maggiore concentrazione. Infonde coraggio e sicura in voi stessi.

  • Fluorite. Vi rende più riflessivi e meno impulsivi. Potete meditare in maniera più veloce dato che la concentrazione viene accentuata. Vi apre anche la mente verso confini che non avreste mai immaginato, diciamo pure che con un suo utilizzo frequente potete avere più larghe vedute. Sul piano fisico è buona contro il mal di schiena e per combattere la sedentarietà.

  • Crisoprasio. Ha un effetto calmante e depurativo. Per cui può tornate utile praticamente a più di metà popolazione. Usata per la meditazione è ottima se avete bisogno di un pizzico di fortuna e anche di positività. Pare che possa anche aumentare la consapevolezza.

  • Smeraldo. Lo smeraldo lo potete anche considerare come “la pietra verde”, in termini di prezzo infatti è il più costoso (delle gemme verdi) presente in circolazione. Ha molte storie e leggende che lo riguardano. È noto come pietra dell’amore, ma anche utile per offrire un effetto tonico al corpo. Scaccia la negatività e aumenta la fortuna.

  • Opale verde. Vi rende meno attaccati alle vostre cattive abitudini, come la sedentarietà. Riduce le paure e migliora il sonno. Pare possa avere un’azione afrodisiaca.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento