Nomi Maschili

Davide: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Davide è un nome di origine ebraica molto conosciuto nel mondo. La sua popolarità è nota quindi, infatti non per caso nel 2005 è rientrato nella classifica dei primi dieci nomi più usati nel nostro Paese. Con il passare del tempo ha perso qualche posizione ma ancora ben resiste!

Amato“, oppure “diletto” sono alcuni significati a cui possiamo associare il nome Davide, lo stesso vale per “Dio ha amato“. Scorrendo questa lettura saranno evidenziati gli aspetti più ricercati su questo nome. Cominciamo con gli onomastici di Davide.

Davide nella religione

Davide nella religione spunta in alcune date dell’anno. Ricordiamo il 26 giugno con San Davide di Salonicco e il 29 dicembre San Davide.

È comune il nome Davide?

Davide è stato uno dei 10 nomi più amati in Italia. Le sue varianti più frequenti sono David, Davino e Davidino. Per quanto riguarda quelle straniere c’è David, Dave, Davy etc. In America e inglilterra è comune David.

Dati ISTAT relativi al nome Davide

L’ISTAT (ovvero l’Istituto Nazionale di Statistica) ogni anno raccoglie dati su nomi italiani che vengono utilizzati. Vi fornirsce quindi quante più informazioni possibili, mostrandovi anche la popolarità del nome cercato. Sono più di 20 anni che l’ISTAT lavora sui nomi scelti dalle mamme del Belpaese. Il grafico che trovate qui sotto è davvero molto semplice da leggere ma vi lascio comunque alcune indicazioni.

Nel grafico sono mostrati i dati relativi al nome, come Davide o altri per esempio. Le linee colorate (rosso e blu) servono per guidarvi all’interno del grafico. Ovvero, la linea blu indica quandi Davide sono nati in Italia in un anno. Per quanto riguarda la linea rossa invece, troverete la posizione (nello stesso anno) che il nome Davide a ricevuto in percentuale tra i più apprezzati d’Italia.

Qualità del nome della persona che si chiama Davide

Davide è apprezzato per le sue qualità di oratore. Riesce in molte occasioni a sedurre con facilità, inoltre è una persona di buon temperamento. Curioso e molto espensivo, Davide è un uomo intelligente. È infine altruista, oltre che grande ascoltatore.

Curiosità sul nome Davide

Il numero associabile al nome Davide è il 4. Mentre il suo totem portafortuna è il cavallo, un animale a cui il genere umano deve molto. Infatti è un fedele compagno con più significati nella simbologia, fra questi ricordiamo: la libertà, la forza, la bellezza, la grazia e altro ancora….

Davide è stato colui che uccise il gigante Golia! Per quanto riguarda i colori, il blu è quello dominante per il nome qui presente. Come personaggi famosi ricordiamo: il filosofo scozzese David Hume, il fisico e filosofo David Bohm, lo scrittore inglese David Herbert Richards Lawrence e molti altri. Nel campo della musica invece David Bowie e il violinista David Garrett.

Pietre portafortuna per Davide

La pietra portafortuna per Davide è di colore blu. Potete scegliere una di quelle in elenco in base alle caratteristiche, così da fare il regalo perfetto!

  • Acquamarina: l’acquamarina, pietra molto apprezzata di colore verde-azzurro, viene usata in cristalloterapia in varie occasioni, soprattutto quando c’è bisogno di promuovere la propria crescita interiore. Porta tranquillità e fiducia in se stessi.
  • Agata blu: Promuove i pensieri positivi, i quali oltre a offrire una mente più lucida permettono al corpo di vivere meglio e più in salute!
  • Calcite blu: perfetto regalo per chi si sta avvicinando alla meditazione, aiuta proprio a concentrarsi e raggiungere un po’ alla volta la preziosissima calma interiore. Ottima per gli individui spirituali, che sono predisposti per esempio ai viaggi astrali. Una pietra portafortuna anche per gli ipocondriaci.
  • Crisocolla: perfetta per allontanare il  nervosismo e donare una maggior sensibilità dell’animo. E’ una pietra molto legata alle energie femminili, aiuta per esempio ad adattarsi alle situazioni.
  • Larimar: pietra nota per le sue doti guaritrici, per aiutare a venir fuori da situazioni spesso complicate. Viene usata abbondantemente contro le infezioni, le infiammazioni e durante le sessioni di riflessologia plantare.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento