Nomi Maschili

Fabrizio: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Fabrizio è un nome maschile di persona, il suo significato viene tradotto come “fabbro”. Il nome di oggi (di cui vi mostreremo le qualità personali, la frequenza e non solo…) ha origini latine. In Italia la variante più nota di Fabrizio è Fabriziano. Ma ora veniamo alle altre informazioni conosciute su questo nome, quali sono le pietre portafortuna, se è comune o meno come nome e quali sono le curiosità che lo riguardano.

Fabrizio nella religione

Nella religione cristiana Fabrizio viene celebrato l’11 luglio. Si tratta di S.Fabrizio (vescovo). Lo potete trovare anche il data 22 agosto, come S.Fabriziano (martire).

È comune il nome Fabrizio

Nel nostro Paese non è uno dei nomi più utilizzati, comunque Fabrizio rimane pur sempre un nome da oltre 100 mila unità. Come detto precedentemente, Fabriziano è la sua variante italiana più stretta. Ma Fabrizio trova molto spazio anche all’estero, ecco infatti alcune varianti che potete utilizzare per vostro figlio in arrivo o se è appena nato. Vediamole: Fabrício (spagnolo), Fabricien (francese), Fabrice (inglese), Fabrycy (polacco) etc.

Dati ISTAT relativi al nome Franco

Il nome Fabrizio avete visto è piuttosto scelto in Italia. Se desiderate però avere delle statistiche un po’ più certe, allora guardate il grafico qui sotto realizzato grazie ai dati che l’ISTAT ha accumulato negli ultimi vent’anni. Potete vedere anno dopo anno quanti bambini hanno ricevuto come nome di battesimo Fabrizio. Lo vedete dalla linea blu, passateci il cursore sopra per avere dati precisi. Con la linea rossa invece potete vedere quale posizione ha ricoperto il nome Fabrizio nell’elenco dei nomi più usati.

Qualità del nome Fabrizio

Fabrizio, proprio come il suo totem portafortuna, difficilmente rimane calmo. Nella maggior parte infatti dei casi è indomabile come un cervo. Sicuro di se, ama risolvere i problemi da solo quando li si presentano davanti. Simpatico e molto dolce, si rivela un buon amico e una persona ammirevole. Fabrizio infatti sul lavoro da il meglio di se e anche nei confronti della famiglia, impiega tutto se stesso per far funzionare bene le cose. Infine, la persona che porta questo nome (otto volte su dieci) non ha peli sulla lingua.

Curiosità sul nome Fabrizio

Nel Belpaese il nome “Fabrizio” raggiunse la lista dei primi 70 nomi più utilizzati, stiamo parlando del 1999. Per il nome di oggi il colore dominante è il rosso (nel prossimo paragrafo vi mostreremo alcune sue pietre affini). Il totem portafortuna di Fabrizio è il cervo, quindi un animale dotato di molta energia e spirito, pronto a combattere per farsi valere. Da sempre il cervo è considerato una creatura indomabile.

Prima di giungere all’ultimo paragrafo, citiamo alcune persone famose a cui possiamo associare il nome Fabrizio: Fabrizio de André (Cantautore), Fabrizio Frizzi (conduttore televisivo), Fabrizio Tarducci meglio noto come Fabri Fibra (rapper e produttore discografico italiano) e molti altri.

5 pietre portafortuna per Fabrizio

  • Rubino. Il rubino è un pietra costosa e anche utile in cristalloterapia visti i suoi usi. Vi permette di rimanere al centro, quindi di trovare l’equilibrio tra lavorare e riposare. Riduce le vostre paure, specie quelle proiettate dalla mente nel campo del paranormale. La potete usare anche per combattere l’insonnia. Questa preziosa gemma è adatta pure se dovete studiare e avete bisogno di più attenzione e concentrazione.

  • Zircone rosso. Conoscete sicuramente lo zircone rosso, una pietra bellissima è nota anche nel campo della cristalloterapia. Generalmente trova due impieghi fissi, aiutare il fegato e cacciare lo stress. Tuttavia, gli esperti possono dirvi anche di portarla sempre con voi se state trascorrendo un periodo di lutto o grande frustazione.

  • Diaspro rosso. In cristalloterapia trova impiego (proprio come lo zircone rosso) come pietra alleata in caso di lutto. Il diaspro rosso è adatto anche per gli sportivi dato che aiuta l’apparato muscolare. Pare possa anche purificare il sangue. Utilizzando questa gemma in meditazione potete ottenere un effetto benefico sulla mente, sarete anche più combattivi più di quanto non lo siete mai stati.

  • Granato rosso. Se parliamo di pietre rosse, il granato rosso deve assolutamente farne parte. Lo potete impiegare per essere più creativi e questo vale in più sfere, come per esempio quella lavorativa. Viene utilizzato per aumentare la cicatrizzazione delle ferite. Un altro impiego interessante di questa gemma riguarda il miglioramento della propria autostima! Inoltre trova anche uso come afrodisiaco.

  • Corniola. La corniola lè usata come pietra che infonde coraggio. Sul piano fisico aiuta la circolazione del sangue e aumenta il metabolismo. Vi rende più pazienti e capaci di “sottostare” ad alcuni comportamenti altrui (nella convivenza) che non vi sarebbero mai andati bene.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento