Nomi Maschili

Dario: significato del nome, curiosità e 6 pietre portafortuna

Dario è un nome di persona molto utilizzato in Italia. Oggi infatti vi mostro alcuni aspetti che forse non sapevate sul nome qui presente. Dario è di origine persiana, il significato tradotto dagli studiosi è “colui che possiede il bene”. Pensate che si contano oltre 110 mila unità solo nel nostro Paese. Ma vediamo intanto Dario nella religione e quali sono le sue qualità personali, quelle che lo descrivono agli altri. Alla fine dell’articolo invece trovate le principali pietre portafortuna a lui associato.

Dario nella religione

Nella religione Dario è noto come San Dario di Nicea (martire), la data di celabrazione avviene il 19 dicembre. All’interno della Bibbia poi vengono nominati tre imperatori che portano questo nome. Uno di questi è noto come Dario il Medo che ricevette dal re caldeo Baldassare il regno subito dopo la conquista di Babilonia. Avevva sessantadue anni. Di questo imperatore ci sono testimonianze sono all’interno della Bibbia.

È comune il nome Dario

Dario come detto precedentemente utilizzato spesso nel nostro Paese. Non Raggiunge un numero elevatissimo, tuttavia è comunque sopra le 110 mila ed è anche in continuo aumento.

Dati ISTAT relativi al nome Dario

Grazie ai dati ISTAT potete farvi un’idea di qual è la reale frequenza di questo nome all’interno del nostro paese. Su queste fonti è stato realizzato un grafico molto semplice da consultare. Potete perciò guardare, direttamente all’interno di Alchimia delle Pietre, qual è la frequenza di utilizzo e il grado di popolarità di cui gode.

I dati non sono aggiornati in modo regolare ma sono comunque relativi a un periodo molto lungo, circa vent’anni. Le statistiche perciò possono darvi già una buona visione della cosa. Come potete vedere qui sotto sono due le linee. C’è quella blu che indica quanti bambini sono stati chiamati con il nome Dario in un anno. La linea rossa la popolarità del nome.

Qualità del nome Dario

Dario e sempre felice, se ha un problema preferisce risolverlo senza stare a dare noia agli altri. Spensierato e ottimista, un gran lavoratore e dotato di molta forza fisica oltre che di intelligenza. Per molti è un pilastro, una persona da imitare ma anche una spalla su cui piagere. Amico leale e amante insostituibile.

Curiosità sul nome Dario

Dario è la variante di Daria o Dariella. Il colore dominante per la persona che porta questo nome è il rosso. Nel prossimo paragrafo vedremo appunto quali sono le pietre riconducili a Dario secondo la cristalloterapia. Personaggi di fama storica da ricodare sono: Dario I di Persia (detto il grande), Dario Bellezza (poeta) e Dario Puccini (critico letterario e docente italiano).

6 pietre portafortuna per Dario

Le pietre portafortuna per la persona che si chiama Dario sono moltissime. Qui ne vediamo alcune. Il colore rosso permette di poterle scegliere, visto che nel settore della mineralogia ne sono presenti a centinaia.

  • Granato rosso. Il granato rosso è una pietra davvero interessante. Per l’uso ornamentale è perfetta ma trova molti usi anche nella cristalloterapia. Quando siete a corto di idee e vi serve più immaginazione il granato può dimostrarsi utile al caso. Ha un’azione cicatrizzante sulle ferite, inoltre aumenta le difese immunitarie. Trova anche utilizzo come gemma portafortuna.

  • Calcedonio rosso. Vi rende più positivi ed energici. Davanti a un problema potete trovare la soluzione più facilmente. Utile per la circolazione del sangue e per indurvi prima alla sazietà. Perfetto come antistress.

  • Ematite. La vostra mente sarà più libera. Il nervosismo potete tenerlo più a freno e allo stesso tempo potete perdere meno lo staffe con le persone a voi care. Alcuni lo hanno suggerito contro la nausea, anche dovuta dal mal d’auto. Può offrire un effetto depurativo per lo stomaco. Prima di passare alla prossima pietra vogliamo ricordarvi che l’ematite è rossa solamente quando viene sgretolata. Normalmente invece è di colore scuro, sul nero.

  • Rubino. Il rubino chi non lo conosce? Questa pietra bellissima ha un valore variabile ma resta comunque una delle più famose e preziose in circolazione. Purifica il fegato (secondo la cristalloterapia) e aumenta la salute del cuore. Indicato come alleato contro la fame nervosa, il rubino è anche adatto per essere più sereni e spensierati.

  • Tulite. Pare che sia utile per le donne, in quanto ne aumenta la fertilità. Potete utilizzarlo per meditare ed essere così più sicuri delle vostre abilità. Stimola la passione e vi rende meno stressati. Le cose che prima vi facevano impazzire e quindi arrabbiare molto, adesso non sono vi scalfiggono più come prima.

  • Opale di fuoco. Un’altra pietra molto bella e affine per la persona che si chiama Dario è l’opale di fuoco. Allontana i rimpianti, inoltre potete prendere veramente coscienza delle vostre azioni. Aumenta la produttività sul lavoro ed è una gemma stimolante per la sfera sessuale. Fate attenzione perché questa è una tra le gemme contraffatte più presenti in circolazione. Autentica a un prezzo ben maggiore di quelli che si notano nelle bancarelle dei venditori ambulanti.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento