Nomi Femminili

Arianna: significato del nome, curiosità e 7 pietre portafortuna

Arianna è un nome femminile di persona di origine greca. Per quanto riguarda il suo significato gli viene attribuito “santissima” o “castissima”. Oggi ne scopriamo la frequenza nel nostro Paese e altre informazioni come gli onomostici e non solo. Scopriamo perché piace il nome Arianna, quali sono le pietre portafortuna (scelte in base al colore) e tanto altro!

Arianna nella religione

Nella religione ci giungono informazioni che l’onomastico festeggiato in onore di Arianna è Santa Ariadne di Frigia, il giorno 17 di settembre. Anche sul 15 giugno ci sono riferimenti vaghi, tuttavia non vi sono notizie in merito.

E’ comune il nome Arianna

La frequenza del nome Arianna supera le 140 mila unità. Nel nostro Paese è anche stato (nel 2000) uno dei nomi più apprezzati, rientrava infatti nella lista dei primi 20. Le varianti straniere non sono molte. Ricordiamo in francese Ariane e in spagnolo Ariana. Mentre in tedesco e inglese Ariadne. Al maschile Arianna è Arianno!

Qualità della persona che si chiama Arianna

Arianna è una persona libera e ama rimanere tale. Può impegnarsi in relazioni serie ma comunque senza che si senta minimamente chiusa in una gabbia di metallo. Intelligente e molto forte, ha un carattere tranquillo ma cede alle tentazioni. Arianna è un’ottima amica inoltre mette sempre al primo posto la famiglia. Eccede anche nel lavoro, ma spesso non trova tempo per se.

Curiosità sul nome Arianna

Il nome Arianna ha molte curiosità che la interessano. Elencandone alcune dobbiamo assolutamente citare la leggenda tratta dalla mitologia greca riguardante la storia del labirinto di Minosse. Ovvero l’eroe della storia (il cui nome era Teseo) non sapendo come scampare dal labirinto di Minosse fece uso del regalo della principessa Arianna. Questo era un filo guida, nonché l’unico mezzo che poteva condurre Teseo fuori dal labirinto in cui sarebbe rimasto fino alla morte.

Il colore dominante del nome Arianna è il blu. Per quanto riguarda l’animale guida invece troviamo il topo, un’animale veloce, agile ma anche tanto tenace. Come personaggi famosi aggiungiamo la pattinatrice Arianna Fontana e l’attrice Arianna David.

6 pietre portafortuna Arianna

  1. Acquamarina. Questa pietra ha bellissimi colori ed è comune in cristalloterapia. È impiegata per stimolare la fiducia oltre che per infondere una buona dose di tranquillità. Esteticamente ha una colorazione verde-azzurro che la rende molto apprezzata.
  1. Lapislazzuli. Una pietra rara e molto costosa che trova largo utilizzo per l’uomo. Oltre alla commercializzazione di gioielli a base di Lapislazzuli, viene anche utilizzata per portare benefici. In caso di gola infiammata è consigliata, ma anche per lavorare sui chakra (quinto e sesto).
  1. Topazio blu. Il topazio blu è un’altra bellissima pietra ma allo stesso tempo costosissima. Un impiego comune è quello nella meditazione. Ottimo per fornire benefici che interessano lo stato emozionale.
  1. Azzurrite. L’azzurrite permette di rilassarsi. Inoltre secondo gli esperti può stimolare la concentrazione. Lenisce anche le paure di una persona. È comunque rinomata come pietra che armonizza i chakra.
  1. Occhio di falco. Una pietra utilizzata per il corpo e lo spirito. Lavora sull’aura ed è utile poco a poco per l’organismo. In numerose occasioni l’occhio di falco fa riferimento all’antico Egitto, questo almeno secondo il credo di alcuni.
  1. Agata blu. L’agata blu non ha prezzi eccezionali, si trova a buon mercato infatti. È conosciuta come alleata per infondere positività a livello di pensiero. Favorisce anche la comunicazione tra le persone.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento