Nomi Femminili

Margherita: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Margherita è un nome bello e sempre più genitori lo scelgono per le proprie bambini. Oggi vediamo appunto Margherita e le molte informazioni a disposizione, tra queste la sua frequenza, le qualità personali e via così.

In Italia il numero di individui che portano questo nome supera le 250 mila unità. Gli esperti ricordano che le sue origini sono greco- latine. Mentre per quanto riguarda il significato di Margherita, sappiamo che può essere tradotto come “rara”, “persona preziosa” e non solo. Passiamo alla religione, quindi ai suoi onomastici. Dopodiché alla frequenza di questo nome nel nostro Paese.

Margherita nella religione

Margherita nella religione viene celebrata in più occasioni. Ricordiamo appunto il 18 gennaio (Santa Margherita principessa d’Ungheria), il 22 febbraio (Santa Margherita di Cortona), il 10 giugno (Santa Margherita regina di Scozia), il 17 ottobre (Santa Margherita Alacoque)….

È comune il nome Margherita

Margherita è un nome di persona molto apprezzato in Italia. Nel 2016 è stato addirittura uno dei 50 nomi più scelti, sempre per quanto riguarda il Belpaese. La sua frequenza è in aumento e come detto precedentemente a suo seguito vi sono più di 250 mila persone. Margherita viene abbreviato spesso in Marghe, così come Rita. Possiamo aggiungere che al maschile (vale a dire Margherito) il nome qui presente non è molto utilizzato. Ecco le varianti italiane di Margherita: Ghita, Marga, Margit…. Le varianti straniere di questo nome sono moltissime, ricordiamo appunto Margaret, Margot, Margery e molte altre… (inglese). In Spagna è comune Margaríta, mentre in Francia Marjorie o Marjory. Curiosa anche la versione Margit o Greta (svedese).

Qualità della persona che si chiama Margherita

In genere Margherita è una persona semplice a cui piace conversare e aiutare gli altri. Sa ascoltare i problemi e dare appunto soluzioni intelligenti. Molto sentimentale, Margherita non si perde un attimo di gioia e relax. Ha uno spirito libero e adora passare bei momenti guardando tutto quello che la natura ha da offrire. Appassionata di sport e attività di vario genere tra cui il trekking. Sempre ottimista, vede la vita con la filosofia del bicchiere sempre mezzo pieno.

Curiosità sul nome Margherita

Ecco alcune delle curiosità che interessano il nome Margherita. Cominciamo dai colori, dove il verde è quello perfetto e dunque associato al nome di oggi. Mentre per il totem portafortuna troviamo la colomba. Margherita è il nome di una canzone italiana di Riccardo Cocciante.

Tra i personaggi della storia ricordiamo Margherita di Savoia (regina madre).

Mentre nel mondo dello spettacolo è impossibile dimenticare Margot Fonteyn (grandissima danzatrice inglese). Ancora poi, Margarethe von Trotta (regista) e l’astronoma Margherita Hack.

5 pietre portafortuna per Margherita

  • Avventurina. La pietra nota come avventurina è utile per l’organismo. La si può utilizzare per effettuare un bagno rigenerante e terapeutico. È nota anche per favorire la creatività e aumentare l’autostima. È collegata al quarto e quinto chakra, rispettivamente al cuore e la gola.
  • Opale verde. Una gemma rara (se pura) e piuttosto apprezzata in cristalloterapia. Ha un’azione anti-stress, inoltre può favorire il sonno e la voglia di fare importanti cambiamenti nella propria vita. È inoltre un buon disintossicante se trova impiego per il corpo.
  • Malachite. Bellissima e dalle molte sfumature di verde, la malachite è una gemma portafortuna nonché alleata per scacciare la negatività. A livello ornamentale è una pietra incredibile, ma anche nel settore della cristalloterapia è tanto apprezzata. Utilissima per guardare verso nuovi orizzonti in più è indicata per molte donne in caso di dolori mestruali.
  • Smeraldo. Lo smeraldo è famoso in tutto il mondo. Infatti chi non conosce le pietre, sa cos’è uno smeraldo. È di grande valore, lo si può usare per trovare conforto e ridurre la negatività. Facilita la meditazione ed anche una pietra che capta i veri sentimenti delle persone (quando si parla di amore)!
  • Riolite. Sul piano fisico la riolite è un’alleata per la pelle e anche per le difese immunitarie. Nel primo caso però si parla della gemma a pelle di leopardo. Il suo possessore può meditare e capire meglio come è realmente a livello della sua spiritualità.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento