Nomi Femminili

Alessia: significato del nome, curiosità e 7 pietre portafortuna

Alessia è un nome femminile di persona che nell’anno 2000 è stato il più apprezzato in Italia. Le origini di Alessia sono latine e pare che derivi proprio da Alexius. Come significati riconducibili al nome troviamo “colei che protegge” o “colei che salva”. Alla fine dell’articolo vediamo quali sono le pietre portafortuna per Alessia! Un’eccellente idea regalo per dimostrare a qualcuno quanto tenete a lei oppure, un pensiero per una bambina che sta per nascere!

Alessia nella religione

Nella religione ricordiamo le seguenti date: 9 gennaio, 17 febbraio e 17 luglio. Questi sono gli onomastici di Alessia. Per la precisione sono riconducibili in ordine a Beata Alix, Sant’Alessio Falconieri e Sant’ Alessio asceta.

È comune il nome Alessia?

Alessia è un nome comune in Italia e lo stesso possiamo dire di “Alessio”, anche se quest’ultimo conta più unità nel nostro Paese. Tra le varianti di Alessia ricordiamo Alèsia, Alessina e Alèssia.

Nei paesi stranieri c’è moltissima scelta su entrambi le varianti, ossia Alessia e Alessio.

Varianti di Alessia

In Spagna troviamo Aléja, mentre in Portogallo Aleixa. Per quanto riguarda la Germania Alexia è molto popolare. In inglese invece Alexis è piuttosto rinomato. In Russia invece è presente e allo stesso tempo apprezzato Assja.

Varianti di Alessio

Cominciando dalla Germania troviamo Alex, va comunque detto che non è esclusivamente germanico. Infatti anche gli inglesi lo usano praticamente da sempre. Da non dimenticare per la Spagna il nome Aléjo. In Portogallo invece è comune Aleixo. In Francia invece Alexis.

Dati ISTAT relativi al nome Alessia

L’ISTAT, che come penso sappiate è l’istituto nazionale di statistica, da diversi anni sta raccogliendo dati sui nomi. Questo ci permette di sapere in modo ufficiale quante sono le bambine che hanno ricevuto il nome di Alessia anno dopo anno. Per semplificare le cose qui sotto trovate il grafico che lo dimostra. Potete vedete il numero passando il cursore del mouse sopra la linea blu oppure la linea rossa, così potete farvi un’idea della cosa.

La linea rossa invece vi dice come il nome Alessia è cresciuto nel tempo e quale posizione ha ricopertotra i nomi più popolari. La linea blu invece quante bambine sono state chiamate Alessia in uno specifico anno.

Qualità del nome della persona che si chiama Alessia

La persona che porta il nome di Alessia (o naturalmente Alessio) è secondo il significato dei nomi intraprendente e rispettosa verso il prossimo. Crede nell’amore e adora sognare a occhi aperti. C’è chi la considera una personalità vincente ma con un pizzico di vulnerabilità e c’è del vero in tutto questo! Alcune volte Alessia è una persona ansiosa ma dall’animo poeta. Adora pianificare le cose e pensare al suo futuro.

Curiosità sul nome Alessia

Alessia è una persona dinamica, che crede molto nella famiglia. Il suo totem portafortuna è l’ippopotamo. La pianta corrispondente invece è il famoso biancospino. Il colore marrone è in assoluto quello dominante.

Tra i personaggi dello spettacolo ricordiamo: la nota presentatrice Alessia Marcuzzi, la showgirl Alessia Fabiani, l’attrice e doppiatrice Alessia Amendola, la cantante Alessia Aquilani (meglio nota come Alexia) e molte altre.

Pietre portafortuna per Alessia

Le pietre portafortuna per Alessia sono scelte in base al colore portafortuna. Potete vedere l’elenco completo alle pietre marroni e quelle verdi.

  • Zircone marrone: coraggio, vitalità ed energia purificatrice. Aiuta a mantenere i piedi per terra e sognare meno a occhi aperti.
  • Aragonite: infonde tranquillità, aiuta ad accettare i cambiamenti come parte inevitabile della vita di una persona.
  • Olivina: le sfumature di questa bellissima pietra verde possono variare dal giallo al marrone.
  • Magnetite: aiuta a stabilire una miglior connessione tra corpo e spirito quando è di colore marrone. Indossarla rafforza l’intuito.
  • Uvite: la varietà marrone della tormalina. Semplicemente una bellissima pietra portafortuna da regalare a qualcuno a cui si vuole bene!
  • Magnesite: piuttosto rara la magnesite marrone, proprio per questo si rivela un regalo ancor più prezioso! Non sono note le proprietà di questa variante.
  • Corniola: perfetta per chi cerca un figlio, per chi vuole lavorare sul proprio corpo in relazione allo spirito.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento