Nomi Maschili

Leonardo: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Leonardo è un nome affascinante, il quale è anche piuttosto importante nella storia ma di questo parleremo più avanti. Al contrario di quanto potrebbe sembrare, Leonardo ha origini tedesche. Nasce appunto in Germania. Rappresenta la forza e il coraggio, inoltre è incline agli sport, questo almeno solitamente.

Leonardo significa “forte come un leone”. A fine articolo invece trovate quali sono le pietre portafortuna per Leonardo, in base al colore associato che è il verde.

E’ comune il nome Leonardo?

Il nome Leonardo e le sue varianti (di entrambe le parti, sia quelle maschili sia quelle femminili) sono usate per oltre 90.000 persone. Tre le sue varianti potete riscontrare una scelta vasta e piuttosto variegata. Sono disponibili tra i nomi già dati Leonaldo, Leonardino, Nardo, Narduccio e altri. Al femminile è mediamente comune Leonarda invece, ma anche Narda e Nardina non sono disprezzati (in passato ovviamente erano molto più utilizzati di oggi). Per quanto riguarda gli altri paesi ecco alcune informazioni. Leonhard e Léonard nelle rispettive lingue tedesco e francese. In spagnolo è invece Leonárdo.

Dati ISTAT relativi al nome Leonardo

L’ISTAT, l’istituto nazionale di statistica, mette a disposizione una grande quantità di dati relativi alla frequenza d’uso dei vari nomi in Italia. Qui sotto vi riporto un grafico di semplice consultazione relativo esclusivamente al nome di Leonardo. Perciò, potete avere qualche informazione in più che magari vi permette di propendere verso questo o un altro nome.

Anche se i dati non sono aggiornati in modo particolarmente regolare, tenete in considerazione che abbracciano un periodo di tempo di ben vent’anni. Perciò potete avere un bel po’ di materiale da analizzare. La lettura del grafico è semplice, sono due le linee. Una rossa e una blu. La linea blu vi mostra quanti bambini sono stati chiamati Leonardo in un certo anno. La linea rossa invece qual è il suo posto in classifica tra i nomi più popolari.

Qualità del nome Leonardo

Come qualità il nome Leonardo ha diverse connotazioni positive. Vanta una serie di aspetti positivi che spingono molte persone a scegliere come il nome per il proprio bambino, appunto Leonardo. Possiamo dire che un soggetto il quale possiede anche solo metà di queste caratteristiche è una persona speciale. Ricordiamo quindi che può essere coraggioso, forte, instancabile, intelligente, solare, fiero, curioso di scoprire sempre nuove cose e anche una persona perseverante al momento giusto.

Curiosità sul nome Leonardo

L’interesse di questo nome legato ai personaggi storici è di notevole rilievo. Basta pensare a Leonardo Fibonacci (grande matematico) oppure a Leonardo da Vinci (scultore, pittore, inventore…). In Italia per quanto riguarda la TV è impossibile non parlare di Leonardo Pieraccioni, regista e attore fiorentino. Che dire di Leonardo di Caprio? Attore straniero di fama mondiale che ha girato numerosi film di successo. Le sue pellicole sono state proiettate praticamente ovunque. Il verde è il colore rappresentativo a Leonardo, mentre il totem portafortuna e lo zibellino.

Pietre portafortuna per Leonardo!

  • Moldavite: non è proprio una pietra ma un vetro che si è formato 15 milioni di anni fa nel fiume Moldavia. Questa bellissima pietra verde oliva è stata considerata a lungo una pietra di protezione. Aiuta a far riemergere le memorie del passato, compresi quei traumi che ci hanno impedito di progredire nel modo giusto.
  • Olivina: conosciuta anche con il nome di peridoto, nel Medioevo era considerata una pietra di protezione. A livello fisico disintossica e rivitalizza. La sua azione positiva si estende alla circolazione sanguigna, ma anche al pancreas, la milza e il fegato. A livello mentale aiuta a mettere un freno ai monologhi interiori dai quali fin troppo spesso ci lasciamo influenzare
  • Crisocolla: una bellissima pietra azzurro verde che aiuta ad abbassare i livelli della rabbia e allo stesso tempo mantiene più resistente tutto quanto l’organismo. A livello spirituale c’insegna ad accettare i cambiamenti come parte integrante della vita, accettandone l’insegnamento che offrono.
  • Fuchsite: ha una potente energia guaritrice. Tenetelo posizionato vicino al chakra del cuore, stimola i sentimenti puri invece che quelli egoistici. Usatela se pensate che qualcuno sta usando contro di voi l’arma del ricatto emotivo.
  • Smeraldo: una delle pietre verdi più amate dalle persone è proprio lo smeraldo. Di certo un ottimo dono per tutti coloro che si chiamano Leonardo, anche solo fosse un esemplare da tenere nella loro camera come portafortuna! E’ una pietra adatta a chi vuole combattere le proprie battaglie, senza trovare scorciatoie o nascondersi dietro la protezione altrui. Incarna pazienza e amore incondizionato.

Altre pietre portafortuna per tutte le persone che si chiamano Leonardo: il dioptasio, l’apatite, l’amazzonite, il crisoprasio, la malachite, la giada verde, il topazio verde e infine l’avventurina. Tutte queste pietre perché il colore portafortuna di chi si chiama Leonardo è il Verde.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento