Nomi Maschili

Federico: significato del nome, curiosità e 4 pietre portafortuna

Il nome Federico è di origine germanica, il suo significato viene tradotto come “ricco di pace” o “signore che protegge”. Si tratta di un nome maschile di persona con a suo seguito oltre 60 mila omonimi. Ma vediamo in Italia come viene visto Federico, quindi nella religione cristiana, così come quali sono le sue qualità personali e tutte le pietre portafortuna associate al colore.

Federico nella religione

Secondo il cristianesimo, il nome Federico può essere celebrato il 27 maggio e il 18 luglio. Rispettivamente beato Federico di Liegi e San Federico (vescovo di Utrecht).

È comune il nome Federico?

Federico è un nome che piace molto agli italiani, lo dimostra il fatto che già nel 2011 fu uno dei 15 nomi più utilizzati. Anche in Svizzera Italiana si classificò tra i primi 30 nomi (anno 2015). Tra le varianti c’è più selezione se optate per quelle straniere. Si perché in Italia quella più nota è Federigo. Mentre in Polonia è noto Fryderyk, in Francia Frédéric, Fred o Freddie (inglese) e altri. La variante femminile è Federica.

Dati ISTAT relativi al nome Federico

I dati ISTAT vi permettono di sapere quanti sono i bambini che in un determinato anno sono stati chiamati Federico. L’istituto nazionale di statistica raccoglie dati sui nomi da circa vent’anni. Qui sotto trovate un grafico che vi offre dati specifici sull’argomento. Come potete vedere ci sono solo due linee di cui una rossa e l’altra blu. La linea rossa vi mostra a livello di percentuale quanto è piaciuto il nome. La linea blu invece qual è il numero di bambini che in un dato anno sono stati chiamati Federico.

Qualità del nome Federico

Federico è una persona forte e dal carattere non molto semplice. Può essere lunatico e anche tanto imprevedibile, ma agisce sempre nel bene perché è una buona persona. In genere è stacanovista e niente gli fa smettere di esserlo. Ama molte cose, si diverte infatti con la lettura dei libri e con lo sperimentare esperienze nuove. Il suo lato artistico spesso ricade sulla tela, ama appunto dipingere.

Curiosità sul nome Federico

Tutti hanno un totem portafortuna, per Federico è l’ariete! Questo animale è forte, testardo e combattivo e si dimostra spesso molto simile appunto a Federico. Per quanto riguarda il colore, il rosso è quello più affine alla persona che porta questo nome. Tra i personaggi famosi vi ricordiamo il poeta spagnolo Federico del Sagrado Corazón de Jesús García Lorca più noto come “Federico García Lorca”. L’attore Federico Costantini e il regista Federico Fellini. Non dimenticate comunque che il nome di oggi è stato anche utilizzato da imperatori e re, tra questi vi ricordiamo Federico II di Svevia (Imperatore del Sacro Romano Impero).

4 pietre portafortuna per Federico

Federico è guidato dal colore rosso, ciò significa che secondo la cristalloterapia le pietre rosse sono le più adatte a lui. Ecco il granato rosso, l’ematite e altre gemme belle nonché utili alla persona che porta questo nome.

  • Granato rosso. Il granato rosso vi sostiene in molte situazioni, potete infatti aumentare il coraggio e lavorare anche sulla vostra autostima. Potete diventare molto più creativi e meditare con più consapevolenza. Sul corpo agisce come cicatrizzante, inoltre aumenta la perdita di peso e aumenta la difesa del corpo verso virus e malattie stagionali, in poche parole il granato rosso è immunostimolante. Ne potete trovare molte varietà in commercio come per esempio l’andradide e l’hessonite.

  • Ematite. Questa pietra è nota con il nome di ematite ed è di colore scuro. Armonizza i vostri pensieri, inoltre vi rende più liberi di scegliere il cammino che avete davanti senza quindi stare a temporeggiare perché non avete tanto le idee chiare. Lavora anche sul piano mentale, allontanando così stress e aiutandovi in caso i attacchi di panico! Vi rende inoltre meno vanitosi e vi ricorda quali sono vostre radici, il passato per così dire.

  • Rubino. Il rubino è perfetto, ha infatti un valore commerciale piuttosto alto ed è a livello energetico un minerale incredibile. Potete trovare moltissimi gioielli con incastonate queste gemme bellissime e dal colore rosso vivo. Viene utilizzato per rafforzare il cuore (anche in caso di separazione coniugale), per regolare in modo naturale il flusso mestruale, come afrodisiaco, anche come disintossicante e addirittura contro l’inappetenza. Contro l’apatia inoltre pare un ottimo alleato, così come se dovete combattere la negatività e la tristezza.

  • Calcedonio rosso. Una pietra che aumenta la combattività ed è ottima anche per stimolare la circolazione del sangue. Aumenta la concentrazione ed è inoltre utile per promuovere il dialogo. Apprezzato contro la fame nervosa e per aumentare lo spirito di squadra e la creatività. Il calcedonio rosso è quindi un ottimo alleato per il corpo quanto per la mente, anche in caso di stress è utilissimo.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento