Cristiano è un nome maschile di persona e le sue origini sono Greco-latine. Troviamo due significati per il nome Cristiano, ossia “devoto e consacrato a Cristo” oppure “seguace di Cristo“.
Oggi scopriamo alcune informazioni su questo nome, dopo passiamo alle qualità della persona e a quelle che sono le curiosità sul nome, dando prima spazio al paragrafo della religione e il collegamento che questa ha con Cristiano. A fine articolo invece, potete vedere quali sono le sue pietre portafortuna.
Perché chiamare il proprio figlio Cristiano? Nel corso della lettura diamo appunto varie informazioni, naturalmente possono esserci numerosi motivi che influenzano questa decisione. Quindi qui sono riportate delle cose utili da conoscere, ecco cosa c’è da sapere su Cristiano.
Cristiano nella religione
Cristiano nella religione viene celebrato in più occasioni. Lo troviamo per esempio a novembre nei giorni 3, 12 e 22. Seguendo l’ordine delle date appena elencate ecco i santi corrispettivi, San Cristiolo del Galles, San Cristiano martire e beato Cristiano. Mentre a luglio viene festeggiato nel giorno 23 beato Cristino Adalberto Gondek.
È comune il nome Cristiano?
Cristiano è un nome che in Italia viene molto utilizzato. Tra le varianti che interessano questo nome di origini Greco- latine si trovano Cristino, Christian, Cristiolo e non solo…. Possiamo aggiungere che l’originario (vale a dire Cristo) non è affatto comune, nel nostro Paese infatti pare che il numero non superi i 50 omonimi. Nelle sue varianti straniere Cristiano offre una buona scelta. Ricordiamo appunto Christianus (in tedesco), Christós (in greco), Hristo (in bulgaro), Kristian o Karsten (in danese e svedese) e molti altri ancora.
Qualità della persona che si chiama Cristiano
Cristiano è un nome che solitamente rispecchia persone dall’animo buono e sensibile, le quali adorano prendersi cura di se oltre che pensare al benessere degli altri. Infatti in moltissime situazioni, si possono inquadrare sin da subito come individui altruisti e sinceri.
In entrambi i casi (anche per il corrispettivo femminile Cristiana) sono interessati all’arte. La persona generalmente è abile con le parole ma anche con il saper ascoltare. Può anche fornire sostegno con utili suggerimenti, quindi risulta spesso apprezzato sia dagli amici che dai parenti. In sostanza Cristiano è leale, fedele in amore e amicizia, altruista, sognatore e intelligente.
Curiosità sul nome Cristiano
Nel 2006 il nome Cristiano rientrava nella lista degli 80 nomi più utilizzati in Italia. Sappiamo inoltre che il colore dominante correlato al nome di oggi è il rosso.
L’elefante è il totem portafortuna di Cristiano. Sappiamo che questo animale è simbolo di saggezza ed estrema potenza. Ma si dimostra anche una creatura che si ricorda tutto e alla quale non puoi fare uno torto. Non è un caso se è possibile sentir dire da qualcuno “avere una memoria da elefante”.
6 pietre portafortuna per Cristiano
Le pietre portafortuna per Cristiano sono scelte in base al colore portafortuna che è il rosso.
- Rubino. Il rubino è una pietra preziosa e dal prezzo elevato. Non è comune, ma lo sono le sue imitazioni e proprio per questo occorre attenzione prima di comprarlo. A livello energetico è un ottimo alleato. Ovviamente in quanto raro e di bellissimo aspetto è una gemma ornamentale assolutamente indicata. In amore può stimolare la passione, specie quando il livello è minimo o comunque ridotto. Induce il possessore (se usata in cristalloterapia) a lavorare bene e di più, ma tutto questo senza eccessi. Utile per porre aiuto contro le infezioni, tuttavia pare che il rubino possa portare fortuna
- Granato rosso. Il granato rosso è molto bella come pietra da portare con se. Utilissima per stimolare l’immaginazione e la consapevolezza di un individuo. Aiuta il corpo a guarire prima in caso di ferite, stimola inoltre la circolazione ed è apprezzata per la produttività sul lavoro. Se infatti questo aspetto è un po’ calante, con il granato rosso è possibile porre rimedio
- Diaspro rosso. Il diaspro rosso apre la mente verso nuovi orizzonti e riesce a tirar fuori un animo gentile e passionale, questo in campo sentimentale. In cristalloterapia infatti è nota e comune da usare. Rende la donna più fertile, entrambi i sessi più combattivi e aumenta le difese del sistema immunitario. Ricordiamo che non è una pietra di valore in quanto comune
- Tulite. La tulite rende la donna più fertile e per questo vantaggio è molto simile al diaspro rosso. Tuttavia per altri aspetti è completamente diversa come gemma. Rende più selettivi nelle decisioni, inoltre la tulite favorisce l’eros in una coppia. Spesso è impiegata per rendere più facile l’esprimersi con gli altri
- Calcedonio rosso. Il Calcedonio rosso trova utilità in molte occasioni. Si rivela una pietra adatta per esprimere meglio i concetti in pubblico, combatte la paure di fare brutte figure e rende la persona più vitale. Rende la persona più intuitiva, in più il soggetto proverà anche un senso di appagamento dovuto dall’essere ottimista.
- Zircone rosso. A livello spirituale lo zircone rosso rende più consapevoli. Ma questo effetto lo si ottiene anche nella vita privata. Aiuta il corpo a funzionare meglio, per esempio favorisce le funzioni epatiche. Sappiamo che non è affatto comune come pietra, quindi serve attenzione alle moltissime imitazioni che sono in circolazione. Se si ha perso un caro da poco tempo, lo zircone rosso è utile per vivere meglio il lutto.