Nomi Femminili

Sofia: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Sofia è un nome femminile e sembra avere origine greche, deriva comunque da sophía. Come significati troviamo attribuiti la saggezza e la sapienza. Anche la conoscenza riporta a questo nome. Scopriamo adesso alcune cose attinenti a Sofia, come il significato nella religione, quanto sia comune che una persona si chiami così e non solo.

Sofia nella religione

Sofia nella religione conta diversi onomastici. Il 30 settembre per esempio viene onorata santa Sofia (martire a Roma e vedova).

E’ comune il nome Sofia?

La frequenza del nome Sofia non è altissima, almeno che non siano contate anche le varianti straniere. In tal caso il numero sale moltissimo. Rimanendo nel nostro Paese pare vi siano circa 25.000/30.000 unità. Dunque non una cifra così impressionante come avviene per altri nomi. Perciò può essere il nome giusto se per esempio volete dare alla vostra bambina un nome non troppo comune! La variante più comune di Sofia è Sonia.

Mentre per quanto riguarda l’universo maschile c’è Sòfio oppure Sofìo. Entrambi nomi poco utilizzati comunque (si parla di decine di unità infatti). All’estero troviamo invece diverse varianti come Sophya in tedesco, Sophy in inglese. Molto utilizzati Soffia oppure Sofija in diversi Paesi come la Bulgaria o la Russia per esempio.

Dati ISTAT relativi al nome Sofia

L’ISTAT da diversi anni sta raccogliendo dati sui nomi. Praticamente possiamo sapere in modo ufficiale quante bambine sono state chiamate Sofia anno dopo anno. Qui sotto trovate il grafico che lo dimostra. Vedete il numero passando il cursore del mouse sopra la linea blu, così potete farvi un’idea della cosa.

La linea rossa invece vi dice come il nome Sodia è cresciuto nel tempo a livello di gradimento, quale posizione ha ricoperto insomma tra i nomi più popolari.

Qualità del nome della persona che si chiama Sofia

Il nome Sofia viene scelto per la dolcezza che emana anche solo udendolo ed è infatti molto orecchiabile.

Chi si chiama in questo modo si dice che ha delle qualità personali importanti come l’essere intelligente, ma anche di possedere tenacia da vendere. Sofia resta sempre una persona forte e predisposta all’amore verso il prossimo. Si interessa dei fatti altrui ma senza mettere discordia. Capace e intuitiva, mette sempre al primo posto la famiglia e gli amici più cari.

Curiosità sul nome Sofia

La prima curiosità che abbiamo da dire in merito, riguarda la capitale della Bulgaria che si chiama appunto Sofia! Quindi chi ha una figlia e decide questo nome deve prendere coscienza del fatto che è di grande notorietà, insomma un nome di una città grandissima la quale è assolutamente bella e ottima da visitare. Inoltre ricordiamo che nella mitologia greca, Sofìa era la dea della sapienza.

Ricordiamo anche che il verde è il colore associato al nome Sofia. Mentre l’animale totem portafortuna è la rondine. Quest’ultima graziosa e simbolo della bella stagione. Infine per rimanere un po’ più ai giorni nostri, Sofia è anche il titolo della canzone (nonché tormentone) del cantautore Álvaro Soler!

Pietre portafortuna per Sofia!

Le cinque pietre portafortuna per Sofia le ho scelte in base al colore fortunato che è il verde. Potete leggere qui l’elenco fortunato delle pietre verdi.

  • Moldavite: la moldavite è un vetro che si forma grazie a un lunghissimo processo (si parla di milioni di anni) nel fiume Moldavia. Ormai è considerata una pietra ed è di un bellissimo colore verde oliva. Consigliata per la protezione, ma anche per difendersi dai traumi che ci impediscono di proseguire.
  • Olivina: o peridoto, già nota dal medioevo come amuleto di protezione. A livello mentale aiuta a fermare i monologhi interiori. A livello fisico supporta la circolazione sanguigna, la milza, il pancreas e il fegato.
  • Crisocolla: la crisocolla è una pietra che rientra sia tra le pietre azzurre, sia quelle verdi. Insegna a gestire meglio la rabbia e i cambiamenti che la vita ci riserva.
  • Fuchsite: famosa soprattutto per la sua energia guaritrice. Va tenuta vicino al chakra del cuore, stimola i sentimenti puri allontanando quelli egoistici. E’ un buono scudo contro il ricatto emotivo.
  • Smeraldo: Aiuta a combattere le proprie battaglie, senza bisogno di trovare le scorciatoie oppure nascondersi dietro la protezione altrui. Incarna la pazienza che ci vuole quando si seguono gli obiettivi.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 3,50 di 5 )
Loading...

1 Commento

Lascia un commento