Nomi Maschili

Gabriele: significato del nome, curiosità e 8 pietre portafortuna

Gabriele è un nome maschile con più significati, tra questi ricordiamo “Uomo di Dio” o “Fortezza di Dio”. Le sue origini sembrano invece avere delle radici ebraiche.

In alcune regioni italiane Gabriele resta comunque uno dei nomi più usati. Ancora oggi infatti si rivela un nome piuttosto gettonato da dare ai nuovi nati.  A fine articolo vediamo quali sono le pietre portafortuna, da regalarsi, regalare a un amico oppure a un bambino che sta per nascere come augurio di buona fortuna!

Gabriele nella religione

Nella religione troviamo Gabriele, come arcangelo. L’onomastico è il 29 settembre che è il giorno di celebrazione di tre arcangeli (Michele, Gabriele e Raffaele). Inoltre da non scordare il 27 febbraio, in onore di Gabriele dell’Addolorata.

È comune il nome Gabriele

Il nome Gabriele conta oltre 80.000 unità anche se è molto più utilizzato al femminile, ossia Gabriella. Qui sotto riportiamo alcune varianti del nome per entrambi i sessi, inoltre ne aggiungeremo di altre riguardanti i paesi stranieri.

  • Gabriel o Gabrio (maschile)
  • Gabri, Gabriela o Gaby (femminile)
  • Gabriél (spagnolo)
  • Gabor (ungherese)
  • Ĝibril (arabo)
  • Gabriel (inglese e francese)

Dati ISTAT relativi al nome Gabriele

Se volete ottenere qualche dato extra sul nome Gabriele, qui sotto trovate il grafico che fa proprio al caso vostro. Grazie all’ISTAT che si occupa di raccogliere dati praticamente su qualsiasi cosa, possiamo sapere qualcosa in più sui nomi, come appunto Gabriele. Risponde perciò a due domande: quanto è piaciuto il nome in un determinato anno rispetto a tutti gli altri e quanti bambini sono stati chiamati così.

Il grafico qui sotto si basa proprio sui dati ISTAT. Potete vedere il numero preciso leggendo le due linee, la rossa e la blu. La linea rossa vi dice qual è la posizione del nome nell’elenco dei più popolari. La linea blu quanti bambini sono stati chiamati così in un anno. Passateci il cursore del mouse sopra per avere dati precisi.

Qualità del nome della persona che si chiama Gabriele

Gabriele è una persona spiritosa la quale sa anche ammaliare il prossimo grazie al suo grande carisma. Geniale e grande pensatore, un individuo carismatico e intelligente. Spesso impulsivo, anche se è un amico leale. Tiene molto alla famiglia e crede nei rapporti a distanza.

Curiosità sul nome Gabriele

Al nome Gabriele viene associato il cavallo come animale totem. Mentre parlando di colori rispecchia quello portafortuna è il blu oceano. Un nome come Gabriele risuona come determinazione ed è anche piuttosto orecchiabile. Ricordiamo che tra le piante che gli vengono attribuite vi è l’ortica. Tra i fatti curiosi ricordiamo che in Italia il nome Gabriele entra nella classifica dei primi 10.

Gabriele, il messaggiero di Dio oltre che protettore di corrieri, annunciatori e non solo. Fu anche uno dei tre arcangeli per quanto riguarda la religione cristiana.

Ecco alcuni personaggi famosi impossibili da dimenticare: il poeta e scrittore Gabriele d’Annunzio, o lo scrittore Gabriel Garcia Marquez. Ricordiamo anche il regista Gabriele Salvatores. Nella musica citiamo il Dj Gabriele Ponte.

Pietre portafortuna per Gabriele

Le pietre portafortuna per Gabriele sono scelte in base al colore portafortuna che è il blu.

  • Tanzanite: questa pietra ha i riflessi violacei. La tanzanite mostra altre strade da percorrere, alternative valide. Aiuta a vivere la vita con tranquillità, ma senza adagiarsi.
  • Angelite: originaria del Perù, questa pietra è una gran bella portafortuna. E’ una pietra che invita alla calma, alla riflessione e al rispetto per se stessi ma anche per gli altri. Potete usare l’angelite come ciondolo da portare al collo, in qualità di portafortuna.
  • Azzurrite: l’azzurrite è una pietra fortemente legata all’elemento acqua. E’ rivitalizzante, aiuta a trovare le energie per portare avanti lo studio, un progetto o comunque il lavoro particolarmente complicato. Questa pietra tiene lontano lo stress e insegna a gestire le emozioni tempestose.
  • Sodalite: una bellissima pietra blu che lavora in modo stupendo sulla sfera psichica. Potete indossarla come collana, vi aiuta a essere più motivati, rafforza il senso d’identità e la voglia di realizzare i propri sogni. Aiuta a combattere la dipendenza affettiva.
  • Lapislazzuli: questa pietra è molto adatta per i creativi, chi desidera intraprendere una carriera artistica o magari l’ha già intrapresa ma vuole un maggiore aiuto. Stimola la comunicazione e più in generale tutta quanta la parte fisica che riguarda la gola (corde vocali e tiroide per esempio). E’ una pietra di protezione perfetta specialmente se regalata a un bambino.
  • Agata dal pizzo blu: aiuta a metabolizzare meglio i fatti e a superare i traumi emotivi. Può essere un buon regalo per chi cerca coraggio, fiducia in se stesso e una spinta per andare avanti.
  • Cavansite: una bellissima pietra dal colore blu brillante, la quale delle volte tende ad avere qualche sfumatura verde. La cavansite permette di vedere i rovesci della medaglia, il positivo in una situazione che sembrava irrimediabile. Aiuta a superare i sensi di colpa e la tendenza a sminuirsi in ogni situazione, non solo con se stessi ma anche davanti agli altri, portando gli altri ad avere un’idea sbagliata di chi siamo.
  • Zaffiro: lo zaffiro è una bellissima pietra preziosa, il fatto che costi molto fa desistere molti dall’acquistarla. Può essere comunque un regalo davvero speciale. Significa verità e determinazione

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento