Nomi Maschili

Diego: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Il nome Diego ha origini greche. Il suo significato è istruito. Tuttavia può significare anche colto e dotto. Questo nome possiede alcune varianti nel nostro Paese. Fra queste ricordiamo Diega al femminile e al maschile delle volte viene cambiano in Diaco, Dìdaco, Diago e altri. Per quanto riguarda l’Italia vi sono oltre 25.000 persone con questo nome. Come abbiamo appena detto è anche un nome femminile. Infatti vi sono circa 1.400 Diega (facendo riferimento all’Italia naturalmente). Il colore dominante collegato a questo nome è il bianco. Mentre il daino, il totem ovvero l’animale portafortuna. Alla fine dell’articolo, vediamo quali sono le pietre portafortuna per Diego, scelte in base proprio al colore.

Diego nella religione

Nella religione il nome Diego dispone di più onomastici. Qui di seguito si possono trovare. 15 luglio beato Dídaco Perez, 12 novembre beato Diego de Montalbán e infine il 13 novembre San Diego d’Alcalà.

E’ comune il nome Diego?

Il nome Diego è molto comune in Spagna. Lo stesso vale per l’Argentina. Dispone di numerose varianti tra quelle italiane e straniere. Risulta essere molto orecchiabile e facile da pronunciare, nonché breve come nome. Apprezzato in molti Paesi come la Svizzera, il Messico e il Cile e ovviamente l’Italia stessa.

Il Portogallo il quale è confinante con la Spagna è un altro stato dove è facile trovare persone che portano questo nome.  Qui sono presenti alcune varianti straniere del nome Diego: Diégo, Dieguíto, Diágo, Diaz….

Dati ISTAT relativi al nome Diego

Grazie all’ISTAT, l’istituto nazionale di statistica, potete avere una visione il più chiara possibile di qual è la frequenza di utilizzo del nome Diego. E’ un grafico aggiornato in modo non particolarmente regolare ma ciò non significa che non sia affidabile, anzi. Sono i dati migliori che tutti noi abbiamo in possesso.

L’ISTAT infatti sta raccogliendo dati sulle nascite da oltre vent’anni e qui su Alchimia delle Pietre vi riporto il grafico. Sono due i dati interessanti e riportati, quello sulla frequenza di utilizzo anno per anno di quanto è stato popolare nel tempo, mostrando crescite e discese.

La lettura è davvero molto semplice e intuitiva. La linea blu mostra quanti bambini sono stati chiamati Diego in un certo anno. La linea rossa quanto è stato popolare il nome nello stesso arco di tempo. Per vedere i dati passate il cursore sulla linea di vostro interesse e spostatela lungo la fascia temporale.

Qualità della persona che si chiama Diego

Le qualità di chi si chiama Diego possono essere davvero molte! Si dice che, chi porta questo nome è un nemico delle ingiustizie e delle prepotenze. Una persona che si ribella alle ingiustizie e cerca sempre di aiutare il prossimo. Un individuo estremamente generoso, allegro e simpatico.

Curiosità sul nome Diego

E’ un nome che piace molto ai neo genitori e infatti sempre di più viene scelto da quest’ultimi. In TV si può sentire spesso questo nome. Anche il famosissimo personaggio inventato “Zorro” possiede questo nome. Infatti i nemici non dovevano sapere che Don Diego de la Vega e Zorro fossero la stessa persona. Spicca anche tra le persone di grande successo come Diego Armando Maradona, uno dei calciatori più bravi mai esisti al mondo. Nel cinema troviamo Diego Abatantuono, Diego Casale, Diego Domínguez (cantante e attore) è un’altra infinita di Diego.

Pietre portafortuna per Diego

State per avere un bambino e lo chiamerete Diego? Vostro padre, un amico o il fidanzato sta per compiere gli anni e volete farli un bel regalo? Vi chiamate voi così? Ci sono molti motivi per acquistare una pietra portafortuna collegata al nome e questi, sono solo alcuni! Vi ricordo che le pietre portafortuna per Diego sono quelle bianche.

  • Selenite: aiuta a distruggere gli schemi mentali dannosi. Promuove la pace interiore. Anche se viene spesso considerata una pietra esclsuivamente femminile, in realtà la selenite può essere di grande aiuto a tutti visto che favorisce il contatto con la propria spiritualità.
  • Cristallo di rocca: Questa bellissima pietra equilibra le energie yin e quelle yang. Stimola il pensiero positivo. Potete usarla in molte occasioni diverse perciò sono sicura che si rivelerà una pietra davvero utile.
  • Calcite: aumenta le vibrazioni positive, protegge reni, milza e pancreas. Riduce lo stress e la paura. Aiuta a scaricare le energie in eccesso.
  • Magnesite bianca: questa pietra promuove la pazienza e riduce il nervosismo. Aiuta a gestire le emozioni forti.
  • Quarzo latteo: a livello fisico rafforza le ossa, dal punto di vista mentale invece, promuove l’auto-affermazione.

 

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 4,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento