Nomi Maschili

Mirko: significato del nome, curiosità e 4 pietre portafortuna

Mirko non è un nome molto comune in Italia, come avviene per i classici Giovanni, Angelo, Mario… è tra i più scelti. Ma di questo parleremo dopo.

Mirko risulta comunque una bella scelta, visto cosa rappresenta e come suona quando viene pronunciato. E’ un nome piacevole, semplice da pronunciare e da ricordare. Il colore che viene associato alla versione maschile di questo nome è il rosso. Mentre per quella femminile (Mirka) è il rosa. Nei seguenti paragrafi vengono esposte numerose informazioni sul nome Mirko, così da aiutarvi a capire se è il nome giusto per il vostro bambino!

A fine articolo, trovate invece quali sono le pietre portafortuna per Mirko, in base al colore rosso.

Mirko nella religione

Il nome Mirko non è collegato a nessun santo. Viene comunque festeggiato il 1 novembre. Anche il 23 e il 24 agosto talvolta. Tra i significati collegati al nome di cui stiamo parlando oggi vi sono “colui che è glorioso nella pace”, oppure “colui che ha pace nel mondo” e altri…. Le sue varianti italiane maschili (quelle più “frequenti”) sono Mirco e Miroslao. Mentre per l’universo femminile Mirca e Miroslava.

E’ comune il nome Mirko?

Il nome Mirko è originario della Slovenia. Nel mondo si contano oltre 10.000 persone (tra maschi e femmine) con questo nome. Nel 2012 sembrerebbe che nel nostro Paese il nome Mirko risultasse fra i primi sessanta utilizzati per i neonati.

Dati ISTAT relativi al nome Mirko

L’ISTAT è un istituto di statistica nazionale. Mette a nostra disposizione una banca dati di vent’anni, al momento in cui scrivo disponibile dagli anni 1999 al 2016. Non aggiorna da un paio d’anni i dati relativi all’utilizzo dei nomi italiani per i nuovi nati ma comunque ritengo si tratti un’ottima fonte d’informazione. Qui sotto trovate riportato il grafico interattivo per Mirko.

Il grafico è la fonte ufficiale dei nomi e se volete capire quanto il nome che state scegliendo per vostro figlio è comune e il suo livello di popolarità, siete nel posto giusto. La linea blu che vedete indica quanti bambini sono stati chiamati Mirko in un certo anno. Mentre la linea rossa ne mostra il grado di popolarità. Potete avere informazioni più dettagliate portando il mouse nel punto esatto della linea rispetto all’anno.

Qualità della persona Mirko

Riassumendo le qualità del nome Mirko saltano fuori non poche informazioni interessanti. Infatti “Mirko” è un nome che porta ai propri possessori, diverse qualità. Indica infatti persone altruiste e anche dal carattere dolce. Ma non è ancora finita qui. Infatti il carisma non manca, inoltre alle persone piace la sua presenza, perché simpatico e di compagnia.

Mirko è anche per i soggetti posati e che non adorano faticare troppo, ma in contempo hanno il desiderio di arrivare in alto. Un altro aspetto che lo può caratterizzare è il fatto di rivelarsi una persona decisionista. La fedeltà è un’altra qualità disponibile, come per la fiducia negli altri.

Curiosità sul nome Mirko

Stando a quanto sostengono gli esperti di simbologia, il totem portafortuna riconducibile al nome Mirko è la tigre. Un animale forte, grintoso e scattante, il quale non teme la paura ed è sempre pronto a combattere. Il numero che portafortuna a questo nome è il 7. infine il rubino è la pietra perfetta che lo rispecchia. Il nome Mirko lo hanno anche alcuni personaggi famosi, dallo sport alla musica. Ricordiamo Miroslav Klose (calciatore tedesco) e Miroslav Vitous (musicista). Da non dimenticare la regista italiana Mirka Viola. Mir è la radice del nome e la si può ritrovare in Dragomir e Vladimir (altri nomi slavi). Mir significa “pace”.

4 pietre portafortuna per Mirko

Le quattro pietre scelte per Mirko derivano principalmente dal suo colore portafortuna che è il rosso. Per avere maggiori informazioni perciò prendete visione dell’elenco completo delle pietre rosse.

  • Rubino: rafforza il cuore, è considerata una pietra eccellente contro i problemi di fertilità. Aiuta a essere più spontanei, sentendoci a proprio agio in più situazioni.
  • Granato: il granato rosso aumenta l’autostima, rende più perseveranti e migliora anche sotto la sfera sessuale.
  • Rodocrosite: la rodocrosite aiuta a superare le vecchie ferite che purtroppo la vita, ogni tanto, ci infligge. Espande la consapevolezza e la conoscenza.
  • Calcedonio rosso: è la pietra della vitalità e della forza. Usatelo per contrastare quelle situazioni critiche che mettono in difficoltà la vostra vita.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento