Nomi Femminili

Tiziana: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Tiziana è un nome femminile di persona che conta ben oltre 100.000 unità nel nostro Paese. Significa “appartenente alla gente tizia” La sua versione maschile è ovviamente Tiziano, quest’ultimo in latino “Titianus”. Tornando al nome Tiziana non sembra che diminuisca e passi mai di moda. Infatti molti genitori continuano a sceglierlo per i propri bambini. L’origine sembra essere etrusco-latina, vediamo cosa c’è da sapere sul nome Tiziana e a fine articolo, quali sono le pietre portafortuna!

Tiziana nella religione

Nella religione si trovano alcuni onomastici dedicati al nome Tiziana. Fra questi ricordiamo San Tiziano vescovo di Brescia, celebrato il 3 marzo o San Tiziano vescovo di Oderzo del 16 gennaio. È presente anche San Tito onorato il 26 gennaio.

E’ comune il nome Tiziana

Tiziana dispone di alcune varianti sia al maschile che al femminile. Nel primo caso si possono trovare appunto Tiziano, Titino, Tizio o Tito. Mentre per quanto riguarda le donne Titània, Tita oppure anche Titina. Mentre in inglese (al femminile) Titty o in francese Titienne. Un’altra scelta è Titus per quanto riguarda i maschi, più che utilizzato in tedesco e in inglese, oltre che in latino.

Il nome Tiziana resta sempre una scelta valida, non sarà il più ricercato in Italia ma neppure uno di quelli dimenticati come usavano una volta.

Tiziana secondo i grafici Istat: quanto viene usato?

Questo paragrafo è dedicato ai dati dell’Istat per quanto riguarda la frequenza d’uso del nome Tiziana. L’Istat da anni raccoglie dati in forma statistica sui nomi che gli italiani anno dopo anno scelgono per i propri figli, ottenendo così dei grafici dettagliati su quelli che sono i nomi più usati e apprezzati.

Nel grafico qui sotto potete appunto vedere l’andamento del nome Tiziana, i cali e le salite anno dopo anno. E’ un grafico semplice da leggere, composto da due righe. Una rossa e una blu. La linea blu se ci passate il cursore sopra vi dice con precisione quante bambine in un determinato anno sono state chiamate Tiziana. La linea rossa invece, qual è la posizione assunta nella classifica dei nomi più apprezzati.

Qualità del nome Tiziana

Al nome qui presente sono attribuite non poche qualità personali. Tiziana può essere molto volubile, ma allo stesso tempo godere di una personalità vivace e impulsiva. Coltiva le amicizie e tiene molto al parere del prossimo. Intelligente e capace di superare diversi ostacoli (anche quelli in apparenza impossibili) quando si mette in testa di non gettare la spugna tuttavia, possono essere comuni anche alcuni comportamenti eccessivi, dovuti proprio alla grande impulsività del carattere.

Curiosità sul nome Tiziana

Al nome Tiziana viene attribuito il colore indaco. In origine il significato era colombo selvatico (vale a dire Titus), col passare del tempo è mutato in difensore o protettore. Chiaramente Tiziana rimane sempre il nome più utilizzato tra tutte le varianti presenti in circolazione. Da non dimenticare il famoso pittore Tiziano Vecellio, un grande artista del Rinascimento e il colore che gli venne attribuito il “rosso tiziano”. Nel mondo della musica spicca il cantautore di successo Tiziano Ferro! Famosa anche Tiziana Pini (cantante e attrice).

Pietre portafortuna per Tiziana

Vediamo le 5 pietre portafortuna per Tiziana, scelte in base ai colori rosa e viola, i suoi colori fortunati.

1. Ametista

L’ametista aiuta a tener lontani i pensieri negativi e aiuta a mantener lontani gli schemi mentali obsoleti. Viene utilizzata spesso per capire meglio quali sono i significati dei sogni. Tutto sommato è ideale per donare energia.

2. Lepidolite

La lepidolite invece, dona un maggior voglia di autonomia. Ma soprattutto invita a non andar incontro al corso naturale degli eventi.  Usatela come amuleto di protezione e come portafortuna quando dovete prendere decisioni molto importanti.

3. Quarzo rosa

Il quarzo rosa è la pietra che più di ogni altra interviene sul chakra del cuore. E’ una pietra portafortuna per Tiziana davvero molto preziosa perché l’aiuta a tirar fuori i propri sentimenti, a non tenere ciò che pensa e ciò che prova per se.

4. Kunzite

La kunzite è una pietra viola che aiuta a esprimersi in modo sincero, senza però cadere nella tentazione e nell’abitudine di criticare sempre tutti alla prima occasione. Anzi, vi aiuta a essere molto più comprensivi verso gli altri e i vostri bisogni.

5. Morganite

La morganite è una pietra che vi aiuta a fare un’analisi di voi stessi, di quelli che sono i vostri lati bui. E’ una pietra molto spirituale e grazie a lei potete connettervi con le energie superiori.

 

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento