Nomi Maschili

Tiziano: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Tiziano è il corrispettivo maschile di Tiziana, si tratta di un nome dalle origini etrusche e latine. Sembra inoltre che sia una variante di “Tito”. Per chi vuole conoscere il significato di Tiziano, possiamo dire che questo nome è associato alle parole: protettore, difensore e protetto.

Molto c’è da sapere sul nome Tiziano, oggi elenco nei rispettivi paragrafi alcune informazioni attinenti. Quindi, vediamo il suo significato nella religione, successivamente andiamo a vedere quanto è comune il nome di oggi, le qualità della persona che si chiama Tiziano e non solo.

Tiziano nella religione

Tiziano ha più di un onomastico, infatti nella religione viene celebrato in date differenti. Come detto precedentemente Tito è una variante di questo nome e appunto non manca il santo corrispettivo, vale a dire San Tito vescovo di Creta in data 26 gennaio. Troviamo anche San Tiziano vescovo di Oderzo nel giorno 16 gennaio. Compare nuovamente a marzo il 3, noto come San Tiziano vescovo di Brescia.

È comune il nome Tiziano?

Oltre 100 mila persone in Italia prendono questo nome, Tiziana invece sembra più popolar come varianti ricordiamo Tito, Tizio, Titto e non solo. Mentre in altre lingue si possono trovare Titian (inglese), Titus (latino), Títos (greco) etc. Oggi comunque possiamo aggiungere che Tiziano è un nome in continua ascesa. Nel 2005 è stato uno dei 100 nomi più scelti.

Qualità della persona che si chiama Tiziano

Meglio non far perdere la calma a Tiziano, altrimenti è aria di tempesta. Sa infatti essere molto burrascoso quando perde le staffe. Rimane però gentile e altruista, sa anche ascoltare. Tiziano è apprezzato per diverse qualità tra queste, lascia alle persone i loro spazi e non si intromette mai almeno che non sia un diretto interessato.

Curiosità sul nome Tiziano

Il colore dominante per la persona che si chiama Tiziano è l’indaco. Le pietre portafortuna sono quelle Viola. Parlando adesso di alcune curiosità inerenti ecco alcuni personaggi rimasti alla storia: Tito Speri (patriota italiano), Tito Livio (storico romano), Tiziano Vecellio (pittore) e molti altri.

Impossibile comunque dimenticare il celebre cantante di oggi Tiziano Ferro, idolo per grandi e giovani. Per continuare con le informazioni sul nome Tiziano ecco l’ultimo paragrafo dove vi sono le pietre associate per colore.

5 pietre portafortuna per Tiziano

  • Ametista. L’ametista è una pietra che lascia alla persona i suoi spazi e non la costringe a fare niente di avventato. È utile per tenere sotto controllo l’ansia e il nervosismo. Può anche favorire il sonno e rendere più felice il suo portatore. Va utilizzata con scrupolosità quando si tratta di ottenere fortuna e benefici contro la negatività. Se impiegata in modo scorretto, l’ametista non è d’aiuto per tenere alla larga i brutti pensieri.
  • Kunzite. Una pietra con un nome particolare, forse in molti possono non conoscerla ma nel settore della cristalloterapia gode un’ottima popolarità. Una gemma utile per l’emozioni, offre tanti vantaggi. Per esempio stimola la creatività, rende meno possessivi, aumenta la comprensione, allontana lo stress. Ottima anche se la persona tende a borbottare sempre.
  • Morganite. Aiuta la persona a vivere meglio perché la libera da diverse paure. Stimola anche a essere meno sedentari e più attivi. Scaccia lo stress ed è indicata per trovare conforto in quei periodi no della vita. La morganite è una pietra molto bella e nel settore della cristalloterapia è molto conosciuta.
  • Ciaroite. La ciaroite è stata rinvenuta in Siberia, in Italia è sempre più apprezzata anche se nell’intera Europa fino a poco tempo fa non era così nota. Rende la mente libera e la persona più incline a fidarsi delle proprie capacità. Infonde coraggio ed è un portafortuna, può anche rendere più forti e sereni. Se c’è bisogno di elaborare una brutta notizia, la ciaroite è molto indicata.
  • Sugilite. Utile per mente e spirito, può fornire aiuto contro i blocchi dell’aura. Rende la persona anche più solare. Perfetta per il sesto e settimo chakra. Stimola il benessere mentale, utilizzata in meditazione è una grande alleata per l’uomo. I giacimenti di maggiore interesse per questo minerale sono presenti in Giappone e Canada. Anche in Sudafrica se ne trovano molti.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento