Nomi Femminili

Ginevra: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Ginevra è un nome femminile di persona molto apprezzato e comune in Italia. Nel 2016 è stato infatti uno dei 10 nomi più scelti nel nostro Paese. Il significato di Ginevra secondo gli esperti è “Colei che risplende tra gli Elfi”.

Le sue origini sono celtiche- galliche. Ginevra sembra arrivare direttamente dal nome di una divinità che i celti ritenevano molto importante. Ecco quello che c’è da sapere sul nome di oggi.

Ginevra nella religione

Nella religione il nome Ginevra trova spazio l’11 gennaio, la celebrazione è in onore di Santa Ginevra martire. Non abbiamo altro da aggiungere.

È comune il nome Ginevra

Il numero di persone che portano il nome Ginevra non è del tutto certo, nel nostro Paese si stimano appunto dalle 4.000 alle 8.000 unità. Tuttavia, con il passare del tempo Ginevra sembra aver conquistato spazio in classifica. Aggiungendo altre informazioni su Ginevra possiamo dire che conta diverse varianti straniere, tra queste ricordiamo Guenièvre in francese e Jennifer in inglese.

Qualità della persona che si chiama Ginevra

Ginevra ha un carattere forte ed è quasi impossibile che lei si arrenda. Ha il coraggio di un leone, inoltre è molto intelligente. In molti la reputano una persona perfetta su cui c’è solo da imparare, questo perché Ginevra non si arrende mai, in più difende sempre le proprie idee, ha un grande carattere, crede nei cambiamenti ed è la prima a fare il primo passo se occorre…. Ma oltre a non gettare mai la spugna, la persona che porta questo nome generalmente è anche avvolta da un alone di mistero, cosa che la rende ancora più interessante di quanto già non sia. Una cosa, sa essere molto gelosa questo è da tenere a mente per il futuro.

Curiosità sul nome Ginevra

Una delle prime curiosità attinenti a Ginevra nonché molto interessanti è proprio questa, nel periodo del tardo Medioevo, si cominciava a utilizzare questo nome femminile di persona. Ancora oggi le mamme lo decidono per le loro figlie.

Ricordiamo comunque che nella “leggenda di Re Artù”, Ginevra era sua sposa nonché amante di Lancilotto. Ma c’è molto altro da sapere in merito, per esempio Ginevra ha altri significati come “onda bianca” oppure “tessitrice”. In Italia è nome più popolare rispetto a tanti altri Paesi. Nel regno animale il leopardo è l’animale portafortuna per Ginevra. Infine il suo colore dominante è il fuxia o il viola.

5 Pietre portafortuna per la persona che si chiama Ginevra

Le pietre portafortuna per Ginevra sono scelte in base al colore portafortuna, il Viola.

  • Morganite. Una gemma utile per la mente e il cuore, proprio così è d’aiuto per combattere lo stress e la negatività ma anche per rendere la persona più predisposta al dialogo e al perdono. Apprezzata anche per aumentare l’amore verso se stessi e la natura. Può stimolare la circolazione del sangue ed essere utile in caso di spossatezza, vertigini e nausea.
  • Ciaroite. La persona che la utilizza crederà di più nelle proprie capacità, inoltre è nota come gemma che facilita il sonno. La ciaroite è anche una gemma che stimola la riflessione e aiuta a prendere le decisioni difficili con più leggerezza. Chi la impiega sarà anche un po’ più fortunato.
  • Ametista. Molto conosciuta è l’ametista, una pietra che può essere sfruttata in più ambiti. Toglie alcune paure, riduce lo stress, calma gli stati d’ansia, regola la digestione, può offrire aiuto contro alcune malattie che colpiscono la pelle e quant’altro. Insomma, nel campo della cristalloterapia è un’alleata su cui è possibile fare affidamento spesso.
  • Ametrino. L’ametrino è utilizzato per la cura del corpo e della mente. Calma le tensioni e tutto quello che può scatenare reazioni non controllate come un attacco d’ira. Facilita la perdita di peso, depura l’organismo, migliora la meditazione, offre chiarezza, combatte l’ansia e non solo. Ricordiamo che l’ametrino è l’unione di due pietre molto famose, l’ametista e il citrino.
  • Kunzite. La kunzite è l’ultima pietra di oggi, ne esistono altre con questo colore e quindi associabili al nome Ginevra. Ma venendo alle informazioni sulla kunzite ricordiamo che è una marcia in più per tenere a bada le proprie emozioni. Rende più riflessivi e aiuta a capire i propri errori. Inoltre aumenta il senso di altruismo in una persona.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento