Nomi Maschili

Marco: significato del nome, curiosità e 7 pietre portafortuna

Marco è un nome maschile di persona e di origine latina. Tra i suoi significati troviamo “Dio della Guerra” e “Consacrato”. Celebra varie date per quanto riguarda i suoi onomastici, ma dopo lo vedremo. Marco dispone anche di numerose varianti italiane e straniere. Procediamo adesso con i vari paragrafi, come primo troviamo Marco nella religione!

Marco nella religione

Marco nella religione, un nome famoso di cui si sente parlare spesso. In aprile troviamo “San Marziale martire” e “San Marco evangelista” nelle rispettive date 16 e 25 aprile. Compare nuovamente il 21 giugno in “Santa Marzia martire”.

E’ comune il nome Marco

In molti si domandano se nel nostro Paese, il nome Marco è davvero così frequente. Possiamo dire che è appunto molto comune, infatti supera le 200.000 unità contando anche le sue varianti. Al femminile non è affatto utilizzato quanto al maschile. Procediamo adesso con le varianti maschili italiane:

  • Marchino
  • Marcuccio
  • Marcolino
  • Marzio
  • Marziale etc.

Varianti straniere

Il nome Marco in russo diventa Mark, così come in inglese. In spagnolo la traduzione diventa Marcos, mentre in francese Marc. Molto bello anche Marek in slavo. Ricordiamo che anche nell’universo femminile viene utilizzato. Si trova Marca, Marzia, Marcolina e altri ancora.

Procediamo ora con le qualità personali della persona che si chiama Marco. Quindi scopriamo come può essere verso gli altri e verso se stesso.

Dati ISTAT relativi al nome Marco

Grazie ai dati che sono stati raccolti dall’ISTAT nell’arco di quasi vent’anni,  oggi potete sapere qual è stato l’andamento del nome Marco sia dal punto di vista del gradimento in Italia sia per quanto riguarda il numero di bambini che sono stati chiamati così. Marco è stato senza dubbio uno dei nomi maschili più amati dagli italiani. Qui sotto trovate il grafico che lo dimostra. Le linee come vedete sono due, una rossa e una blu. La linea rossa vi fa vedere in percentuale quanto è stato gradito Marco, quella blu quanti bambini sono stati chiamati Marco anno dopo anno.

Qualità del nome della persona che si chiama Marco

Marco è un nome molto orecchiabile e facilissimo da ricordare. Viene associato alle persone altruiste e che cercano sempre di condividere con gli altri ciò che hanno. Adora sognare e allo stesso tempo viaggiare per scoprire il mondo. Non si lascia intimidere da nessuno, tanto meno dai problemi. È quindi un condottiero, ma dotato di astuzia. Marco è anche attaccato ai suoi cari, quindi amici stretti e parenti sono praticamente intoccabili.

Curiosità sul nome Marco

Marco ha come totem portafortuna la foca, mentre se cerchiamo al femminile il cavallo. Il colore dominante è il giallo-ocra invece. Questo nome apprezzatissimo in Italia è stato utilizzato spesso. Numerosi personaggi illustri portavano questo nome infatti. Per esempio Marco Aurelio (imperatore romano, filoso e non solo), Marco Polo (scrittore ed esploratore), Marco Antonio (politico romano). Da non dimenticare il papa Marco della Chiesa cattolica, nonché 34° vescovo di Roma. Marco in passato è stato uno dei nomi più scelti in Italia, nel 2002 per esempio rientrava tra i primi 10!

Pietre portafortuna per Marco

Le pietre portafortuna per Marco sono quelle rosse. Vediamo quali sono le più importanti pietre portafortuna da regalare alla persona che si chiama Marco.

  • Calcedonio rosso: una pietra famosa proprio per la sua capacità di donare energia così da affrontare le sfide della vita. Dona ottimismo ma anche la voglia di combattere per i sogni.
  • Corniola: altra pietra molto conosciuta nel settore della cristalloterapia. Aiuta a convivere meglio con il prossimo. Dona la forza di affrontare le nuove sfide.
  • Diaspro rossoildiaspro rosso invece, aumenta la forza di volontà. Stimola la idee verso la giusta direzione.
  • Opale di fuoco: l‘opale di fuoco rende molto più responsabili, riduce i sensi di colpa inutili. Dona tanta energia per seguire i progetti.
  • Granato rosso: questa pietra rende più capaci di immaginare e aumenta anche la produttività. Sicuramente è una pietra perfetta da regalare a chi si chiama Marco.
  • Rubellite: la rubellite è il nome che viene dato alla tormalina rossa. Lei stimola all’estroversione.
  • Tulite: l’ultima pietra portafortuna per Marco invece è la Tulite, vi aiuta ad esternare le vostre vere emozioni.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 2,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento