Nomi Femminili

Sabrina: significato del nome, curiosità e 7 pietre portafortuna

Il nome Sabrina deriva dalla lingua celtica. Significa “affilata” ma anche “pungente”. Altre fonti vogliono invece che il nome deriva dall’ebraico “sabre” e significa “spinosa ma dolce”. La terza e ultima possibilità è quella che derivi da Sabratha, antica città dell’Africa.

Le varianti femminili sono Sabri e Brina. Quella maschile, anche se meno comune, è Sabrino. La variante estera più nota è Sabryna, altrimenti c’è anche Bree. Entrambe derivano dall’inglese.

Vediamo come viene visto nella religione, quali sono le sue qualità e ovviamente, le pietre portafortuna!

Sabrina nella religione

Secondo alcuni il nome Sabrina deriva appunto dall’ebraico e significa “spinosa ma dolce”. Si rifà al sabre, il frutto del cactus. Il suo onomastico di solito viene festeggiato il 29 gennaio, per onorare santa Sabrina martire in Gallia.

E’ comune il nome Sabrina?

In Italia ci sono tra le 55 mila e le 60 mila persone che si chiamano Sabrina. Nel 2005 è stato il 35esimo nome più scelto in Italia. Esiste la versione maschile che è Sabrino mentre le varianti femminili sono Sabri e Brina. Le varianti straniere Sabryna e Bree.

Sabrina secondo i grafici Istat

Nel grafico qui sotto invece trovate i dati ufficiali dell’ISTAT. Potete perciò vedere l’andamento del nome Sabrina nel tempo, le oscillazioni di gradimento che ha ottenuto. Il grafico è piuttosto semplice da leggere, come vedete le linee sono due. La blu vi dice quante sono le bambine che in un anno hanno ricevuto il nome Sabrina e quella rossa quale posizione ricopre ogni anno nella lista dei nomi più scelti.

Qualità della persona che si chiama Sabrina

Sabrina appare inizialmente come una persona scontrosa, chiusa e poco propensa ad allacciare nuovi rapporti. Analizzandola nel profondo però, ecco che appare una persona gentile e affidabile, amante delle cose belle e soprattutto che cerca sempre di scoprire cose nuove. La sua apparente scontrosità non è altro che un accenno di timidezza ma anche di introspezione. Ha un carattere forte ed è ambiziosa. Il suo numero portafortuna è l’1. Il colore il blu e la pietra lo zaffiro. Il metallo portafortuna invece è il ferro.

Sabrina, le pietre portafortuna

La principale pietra portafortuna di Sabrina è lo zaffiro. Un ottimo regalo quindi per dimostrare tutto il tuo affetto a chi porta questo nome, ma anche per una nascita o perché no, per te stessa! E’ sicuramente una tra le pietre blu più amate. Una leggenda persiana vuole che al centro della terra si trovi un grandissimo zaffiro blu. A livello mentale porta ordine tra i pensieri. Aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Un po’ tutte le pietre blu comunque le sono care. Potete perciò scegliere tra numerose pietre come:

  • Acquamarina: bellissima pietra di colore verde-azzurro, è usata in cristalloterapia quando si vuole promuovere la crescita interiore. Porta molta tranquillità ma anche fiducia nelle proprie azioni.
  • Amazzonite: rarissima pietra verde-blu di origini peruviane, porta un po’ di consapevolezza sul fatto che siamo gli unici artefici di ciò che ci accade.S’impara a non considerarci le vittime di ciò che è scelto da qualcun altro.
  • Azzurrite: eccellente cristallo per lavorare bene sui chakra e armonizzarli. Posizioniamola sul terzo occhio, promuove così lo sviluppo psichico e le esperienze mistiche. E’ di aiuto anche contro le paure e stimola la meditazione.
  • Lapislazzuli: Da usare soprattutto per lavorare sul quinto e sul sesto chakra. Incrementa le capacità espressive, va a promuovere la via spirituale e sembra che sia adatta a chi vuole sviluppare la chiaroveggenza.
  • Larimar: una delle pietre che viene considerata dotata di poteri guaritori. Si trova solo nelle isole Caraibi. È molto comune il suo utilizzo durante i trattamenti di riflessologia plantare.
  • Tanzanite: permette di lavorare sugli attacchi d’ansia e di panico. Allontana lo stress e aiuta a trovare una soluzione anche per quelle questioni che arrivano a sembrare irrisolvibili.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 4,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento