Nomi Femminili

Lucia: significato del nome, curiosità e 6 pietre portafortuna

Lucia è un nome femminile di persona di origine latina. Ricordiamo che sono oltre 400 mila le persone nel nostro Paese che hanno questo nome. Per quanto riguarda il significato legato al nome Lucia, non ne abbiamo solo uno. I più comuni comunque restano “luminosa” e “lucente“.

Lucia è un bellissimo nome dal suono dolce ed eufonico. Oggi vediamo cosa significa nella religione e quanto è comune come nome. Inoltre, aggiungeremo altri due paragrafi dove vi sono informazioni attinenti alle qualità della persona e alcune curiosità, come quale colore è attribuito al nome Lucia oppure l’animale totem che rappresenta il nome qui presente. Infine, vediamo quali sono le pietre portafortuna per Lucia!

Lucia nella religione

Lucia nella religione occupa diversi giorni sui nostri calendari. Tra gli onomastici presenti ecco cosa abbiamo trovato che riguarda il nome di oggi.

  • 30 giugno. Santa Lucina di Roma
  • 29 luglio. Santa Lucilla martire
  • 13 dicembre. Santa Lucìa vergine

E’ comune il nome Lucia?

Lucia ha molte varianti, in Italia supera le 400 mila unità come abbiamo detto in precedenza. Questo nome al femminile offre una vasta scelta. Infatti possiamo ricordare Lùcia che è quella più simile al nome, mentre per le altre si passa da Luce a Lucilla e Lucìlia. Anche Lucina, Lucetta e Lucinda sono sempre varianti di Lucia. Il maschile offre meno possibilità, c’è per esempio Lùcio, Lucìlio e Lucetto che erano usati in passato. Terminiamo questo paragrafo con alcune varianti straniere del nome Lucia. In spagnolo Lucíta e Lucía. In tedesco Luzia e Lutzele. Mentre in francese sono utilizzati Lucille e Lucie.

Qualità della persona che si chiama Lucia

Lucia è una persona forte è dotata di una buona pazienza. Fedele sia in amore che nelle amicizie, difficilmente si trova a discutere perché ha invaso gli spazi altrui. Molto posata e gentile, ha un gran cuore oltre che essere sempre pronta a dare una mano.

Curiosità sul nome Lucia

Lucia è legata al colore arancione e questo vale anche per il nome Lucio. Per il cinema con questo nome volevamo menzionare Lucilla Morlacchi e Lucia Bosé! Non possiamo inoltre dimenticare il pittore Lucio Fontana. Come animale guida troviamo la cerva.

Pietre portafortuna per Lucia

Le pietre portafortuna per tutte le persone che si chiamano Lucia sono state scelte in base al colore portafortuna, che in questo caso è l‘arancione. Una tra le prime è sicuramente la corniola, pietra che appartiene alla famiglia dei quarzi. Può essere perciò davvero un bel regalo per chi si chiama Lucia, specialmente da parte di un fidanzato, visto che unisce ancora di più nel rapporto d’amore. E’ anche una buona pietra per l’amicizia visto che promuove intesa e complicità.

Un’ottima pietra portafortuna per Lucia è anche il quarzo golden healer, meno noto della corniola e proprio per questo, spesso più apprezzato. Aiuta la persona che lo indossa a liberarsi di quelle scelte sbagliate che ha intrapreso nel passato. Allevia gli attacchi di panico.

Troviamo una pietra molto antica tra quelle portafortuna per Lucia, ed è lo zircone arancione. Anche la calcite arancione è una buona pietra, amplifica la gioia di vivere. C’è poi la bellissima opale di fuoco, le cui sfumature vanno dal rosso al color arancio. Cercate l’esemplare con le sfumature più aranciate. Ideale per augurare a chi riceve questo dono, di raggiungere tutti i suoi obiettivi nella vita! Infine vi consiglio di prendere in considerazione il topazio arancione, altra pietra di buon augurio, che aiuta a seguire di più l’istinto e aiuta a stare in armonia.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 1,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento