Nomi Maschili

Franco: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Franco è un nome di persona le cui origini sono tedesche. Oggi vi mostriamo appunto Franco nella religione, ma anche la sua frequenza in Italia (tenendo in considerazione dei dati ISTAT) e le sue qualità personali. Se siete indecisi tra Franco e un altro nome, aspettate almeno di finire la lettura di questo articolo e solamente dopo prendete la vostra decisione. A fine articolo trovate come sempre l’elenco delle pietre portafortuna per Franco.

Franco nella religione

Franco nella religione è celebrato il giorno 12 settembre, la ricorrenza è rivolta a San Franco (martire in Giappone). Non ci sono altri riferimenti al nome Franco nella religione cristiana.

È comune il nome Franco

Nel nostro Paese, Franco è molto noto. Infatti il numero di unità sfiora il mezzo milione di persone. Tra le varianti straniere di Franco vi ricordiamo Fran (spagnolo), Frank (inglese e tedesco), Frankie (inglese) e altri. La versione femminile di Franco è Franca. Sono spesso associati a questo nome anche Francesco e Francesca.

Dati ISTAT relativi al nome Franco

Qui sotto trovate un grafico sulla frequenza d’uso del nome Franco negli ultimi vent’anni e anche a qual è stato il suo livello di popolarità tra i nomi più usati. Il grafico si basa sul database statistico dell’ISTAT, istituto nazionale di statistica. I dati non sono aggiornati in tempo reale ma comunque potete accedere a vent’anni di informazioni.

Come potete vedere voi stessi il grafico è semplice da leggere. Le linee sono solo due, una rossa e una blu. La linea blu vi mostra il numero preciso di bambini che sono stati chiamati Franco in un anno in Italia. La linea rossa invece il suo grado di popolarità.

Qualità del nome Franco

Franco ama la competizione, trova inoltre sempre un compromesso ma difficilmente a suo discapito. Può diventare una furia e perdere le staffe, infatti ha spesso problemi di controllo. Tuttavia quanto appena detto succede prevalentemente quando Franco si sente preso in giro! Di carattere è socievole e altruista. Non è una persona sedentaria ma esattamente l’opposto, per cui nei lavori da ufficio non è collocato bene.

Curiosità sul nome Franco

Se ci pensate un attimo la parola franco sta anche per onesto, ovvero “sarò franco con te”. In Italia Franco è stato uno dei 160 nomi più apprezzati (anno 2003). Scoprendone invece il significato, Franco viene tradotto come “uomo libero”. È bene sfatare una credenza popolare, il nome di oggi non è un abbreviazione di Francesco! Il colore dominante per Franco è il blu oceano. Adesso passiamo alle pietre, ossia l’ulimo paragrafo dell’articolo.

5 pietre portafortuna per Franco

Le pietre blu sono perfette per la persona che porta questo nome. Quindi gemme come l’acquamarina, il lapislazzuli, l’agata blu e altre sono tutte indicate per Franco. Ecco cosa potete ottenere a livello di proprietà cristalloterapeutiche usando queste pietre.

  • Acquamarina. Nel settore della cristalloterapia l’obbiettivo è quello di armonizzare i chakra, eliminando i blocchi energetici (se presenti) e aiutando le persone sul piano fisico, mentale e spirituale. Per quanto riguarda l’acquamarina, questa è una delle gemme più note fra tutte. È comune e molto rinomata. Tra i suoi usi potete lenire lo stress, combattere la timidezza e alcune paure. Sarete anche più pazienti e aperti (mentalmente) ai cambiamenti.

  • Lapislazzuli. Bellissima gemma e dall’alto valore commerciale. Usata dagli esperti per la chiaroveggenza, ha proprietà antinfiamattorie e sedative. Infatti contro ansia e stress è utile. Usata anche in gravidanza, questa pietra è molto versatile. Trova addirittura uso contro l’insonnia. Potete anche essere meno gelosi dei successi degli altri e più passionali in camera da letto, tutto grazie al lapislazzuli.

  • Agata blu. Portafortuna e vi rende più creativi. Inoltre, sarete più gentili verso il prossimo. È anche un antinfiammatorio e depurativo. Dunque una gemma ottima, anche per meditare. Se aspettate un bambino tenetela sempre con voi, serve sempre come pietra attira fortuna.

  • Calcedonio blu. Vi rende più passionali ma anche più lucidi, reagirete bene alle brutte notizie. Sarà quindi il cuore a farvi strada e non l’istinto animale. Utile per la circolazione del sangue. Con il calcedonio blu potete anche avere più fortuna sia in ambito privato che lavorativo.

  • Larimar. Antinfiammatoria e utile contro lo stress e il nervosismo. Potete comunicare e allo stesso tempo ascoltare avendo la mente libera da ogni problema o pensiero negativo. Durante la meditazione vi aiuterà a trovare la vostra strada, il cammino che vi porterà a una vita migliore. Anche se cercate di essere più creativi la pietra qui presente di dimostra utile.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento