Nomi Maschili

Antonio: significato del nome, curiosità e 4 pietre portafortuna

Oggi vediamo perché scegliere il nome Antonio per un bambino che sta per nascere. Si comincia subito affermando che è rientrato nella classifica dei 15 nomi più scelti nel nostro Paese (anno 1999). Dunque non è affatto così raro da trovare! Infatti la sua frequenza (che dopo vi mostreremo) è decisamente alta e addirittura sovrasta moltissimi nomi italiani più che conosciuti. Scopriamone il significato nella religione, le qualità personali del nome e le sue curiosità. Possiamo proseguire adesso, ecco il prossimo paragrafo “Antonio nella religione”! A fine articolo trovate il paragrafo dedicato alle pietre portafortuna per Antonio.

Per quanto riguarda invece il significato del nome Antonio, è incerto. Ci sono però diverse ipotesi che lo vedono significare “inestimabile” o “che combatte” e ancora “che affronta”.  Un’ipotesi poco accreditata è che derivi dal greco anthos, cioè fiore.

Antonio nella religione

Nella religione Antonio è Sant’Antonio abate (17 gennaio), Sant’Antonio da Padova (13 giugno) e Sant’Antonino (nelle rispettive date 2 e 10 maggio). Quindi dispone di vari onomastici celebrati.

E’ comune il nome Antonio?

In Italia Antonio conta una grandissima frequenza, sono infatti oltre un milione e duecentomila le persone che portano questo nome! Un numero che di certo non si sente tutti i giorni. Sappiamo che Antonio ha come significato quanto segue: “colui che procede” oppure “colui che combatte”. Mentre per quanto riguarda le origini del nome probabilmente sono etrusche. Analizziamo qui sotto la frequenza del nome Antonio, ecco le varianti italiane e straniere.

Varianti italiane maschili

Ricordiamo come prime Antonino e Antonello. Sono comunque anche da aggiungere Toni, Tonuccio,Tonino, Totò etc.

Varianti italiane femminili

Al femminile come varianti del nome Antonio si trovano Antonina, Antonita, Antonella, Tona e altre ancora. Qui sotto vediamo invece il nome Antonio e Antonia in lingua straniera.

Varianti straniere maschili

  • Antonin e Antoine (francese)
  • Antoša e Anton (russo)
  • Anthony (inglese)
  • António (spagnolo)
  • Antonije (rumeno)

Varianti straniere femminili

  • Antoinette (francese)
  • Antoniéta e Antónia (spagnolo)
  • Antonia (danese)
  • Antonija (croato)

Qualità della persona che si chiama Antonio

Antonio è una persona dotata di grande coraggio. Gli piace mostrarsi per quello che è, inoltre non ama dipendere dagli altri. Una soggetto molto passionale ma altrettanto geloso, anche se sa scendere a compromessi questo non lo si può negare. Insomma, non è una persona chiusa o troppo possessiva. Amante della storia, dell’arte e della musica, ama impiegare il suo tempo in alcune di queste cose. Spesso mette radici dove arriva, ma generalmente è uno spirito libero. Sappiamo anche che Antonio è un leader quando c’è da prendere delle decisioni importanti, la sua fermezza e intelligenza lo rendono un membro difficile da sostituire.

Curiosità sul nome Antonio

Al nome Antonio si possono trovare dei collegamenti che riguardano le piante e gli animali. Per l’esatezza il totem portafortuna è un uccello che prende il nome di Marabù. Mentre in botanica la pianta associata a questo nome maschile di persona è l’aglio. Il colore rosso appartiene ad Antonio.

Pietre portafortuna Antonio

Le pietre portafortuna per Antonio sono quelle di colore rosso. Dalle proprietà stimolanti, sono di grande aiuto quando c’è bisogno di prendere una nuova decisione. Aiutano a essere tenaci e anche un po’ più estroversi. Le principali pietre rosse sono: il calcedonio rosso, la corniola, il diaspro rosso, l’ematite, l’opale di fuoco, il rubino, il granato rosso, la rubellite, la tulite e lo zircone rosso.

Vediamo le proprietà nello specifico di:

  • Corniola: a livello fisico stimola i processi metabolici, aiuta ad assorbire le vitamine e migliora la circolazione sanguigna. Aiuta ad affrontare le sfide della vita, a raggiungere i piccoli obiettivi che ci siamo posti.
  • Opale di fuoco: vi rende più responsabili delle azioni che scegliete di adottare, senza lasciarvi buttar giù dai sensi di colpa o dai rimpianti. Vi aiuta ad attingere all’energia di cui avete bisogno per i progetti a lungo termine.
  • Granato rosso: vi rende più produttivi e stimola anche l’immaginazione. Vi aiuta a radicarvi a terra. Velocizza la guarigione delle ferite.
  • Zircone rosso: aumenta la consapevolezza. Aiuta a superare bene le perdite e stimola le funzioni epatiche.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento