Nomi Maschili

Simone: significato del nome, curiosità e 4 pietre portafortuna

Simone ha doppia origine, ebraica e greca. È un nome comune e dai molteplici significati. Come “Dio mia ascolta” oppure, “Dio ha ascoltato la mia voce”. Anche semplicemente “ascoltare”. Proseguendo nella lettura potete riscontrare varie informazioni, come se è comune questo nome oppure quali sono le sue qualità etc.  A fine articolo, l’elenco delle pietre portafortuna per Simone (scelti in base al colore). Adesso partiamo dalla religione.

Nome nella religione Simone

Nella religione Simone viene sempre ricordato. Per esempio uno dei 12 Apostoli di Gesù prende proprio questo nome. La ricorrenza in questo caso è a ottobre, il giorno 28. Da non dimenticare che il giorno 8 ottobre è festeggiato San Simeone profeta.

E’ comune il nome Simone?

Le varianti che riguardano il nome Simone sono di un numero elevato, infatti è faticoso contarle. Potete quindi scegliere per vostro figlio. Al maschile è presente Simeone e Simonetto. Ci sono anche Simo, Simeo e altri ancora…. Naturalmente non mancano le varianti femminili come Simona, Simonetta, Simonella etc.

Se siete alla ricerca di qualche variante straniera potete trovare Siméon o Simón (nelle rispettive lingue francese e spagnolo). Ricordiamo tuttavia che il nome Simone ha circa 11.000 unità nel nostro Paese. Mentre al femminile circa 15.000 persone. Tuttavia, Simone e Simona sembrano quelli più apprezzati.

Dati ISTAT relativi al nome Simone

Se desideri avere dati più precisi e specifici rispetto alla frequenza d’uso del nome Simone, trovi soddisfatte le tue richieste in questo paragrafo. Il grafico qui sotto infatti è stato creato grazie ai dati ISTAT, l’istituto nazionale di statistica, che ha raccolto vent’anni di materiale su questo argomento. Il grafico non è aggiornato in tempo reale ma comunque sia offre un’ottima panoramica.

Come puoi vedere è un grafico dedicato interamente al nome di Simone e ci sono due linee. Una ti indica quanto è stato usato il nome Simone ogni anno da vent’anni a questa parte. Se passi il cursore sulla linea blu ti dice infatti il numero esatto. La linea rossa come si è classificato nell’elenco dei nomi più usati anno dopo anno, permettendoti così di accedere a una visione un po’ più generica.

Qualità del nome Simone

Simone è arguzia, impegno e passione per lo sport. Ma si dimostra anche condizionabile oltre che sognatore (ma non troppo). Si possono definire persone piacenti, sempre in cerca di divertimento e nuovi amori quando possibile. Molte qualità quindi che offrono una squisita impressione. Vi potete sentire liberi di decidere qualunque variente presente su questo nome.

Curiosità sul nome Simone

Simone è un nome maschile, il quale possiede un totem portafortuna che rappresenta il daino. Mentre nell’universo femminile potete trovare il cigno. Il colore dominante maschile invece è il rosso e il giallo quello femminile. Nel mondo della televisione (facendo riferimento all’Italia) sono disponibili diversi personaggi famosi. Ricordiamo Simona Ventura, Simone Cristicchi (cantante), Simone Moro e non solo. Come appunto dimenticare il calciatore Simone Zaza, o Simone Giannelli (pallavolista). Anche il pittore Simone Martini e un altro di citare. Ecco un’altra curiosità attinente a Simone, sembra che questo nome sia anche femminile all’estero.

4 pietre portafortuna per Simone

  • Rubino: questa pietra rafforza il cuore ed è considerata una valida alleata quando c’è da combattere i problemi di infertilità. Indossarla permette di essere più spontanei, ci aiuta a essere più a nostro agio nelle varie situazioni.
  • Granato: il granato rosso promuove l’autostima, ma anche la perseveranza e inoltre è una pietra afrodisiaca, migliora infatti anche sotto il profilo sessuale.
  • Rodocrositela rodocrosite permette di superare le vecchie ferite, di quelle che sono rimaste sepolte dallo scorrere della vita ma che in fin dei conti non si sono mai rimarginate. Espande la consapevolezza e la conoscenza.
  • Diaspro rosso: una pietra che induce a  resistere e a lottare per obbiettivi, sogni e ideali. Vi protegge dagli influssi esterni, da chi sta cercando di farvi prendere una strada che sentite non essere vostra. Vi porta di nuovo sul vostro vero cammino.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento