Nomi Femminili

Chiara: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Chiara è un nome femminile che deriva dal latino “clarus” (chiaro). Possiamo accostare vari significati a questo nome come luminosa, illustre, splendente, nota etc. Si contano in Italia oltre 100.000 unità!

Ricordiamo che è stato nel 2001 il secondo nome più utilizzato nel nostro Paese. Chiara dispone di numerose qualità personali che dopo andremo a vedere. Vediamo intanto cosa è attinente alla religione.

Chiara nella religione

Nella religione il nome Chiara viene celebrato in diversi periodi dell’anno. Come l’11 o il 17 agosto con i rispettivi onomastici Santa Chiara d’Assisi e Santa Chiara, badessa di Montefalco. Anche il 25 maggio lo ritroviamo.

E’ comune il nome Chiara

Come abbiamo detto prima vi sono più di 100.000 persone con questo nome, la sua frequenza è grande, basta pensare che rientra tra i 100 nomi femminili più apprezzati nella nostra terra italiana! Scopriamo adesso alcune varianti del nome Chiara, iniziamo con quelle femminili: Clara, Clarissa, Chiaretta, Chiarina, Clarita etc. Mentre al maschile cosa c’è su cui fare la scelta di chiamare il proprio figlio? Qui di seguito ne abbiamo elencati alcuni: Claro, Chiaro, Chiarino, Chiarello etc. In Russia pare che Klara sia un nome comunissimo.

Dati ISTAT relativi al nome Chiara

L’istituto nazionale di statistica, l’ISTAT, ha raccolto in quasi due decenni i dati che riguardano i nomi più usati e apprezzati in Italia. Perciò se sei indeciso su come chiamare tua figlia e vuoi avere qualche dato extra, sei arrivato nel posto giusto.

Qui trovi il grafico che ti mostra in modo immediato e semplice come il nome Chiara è stato apprezzato nel corso degli anni. La linea blu ti dice quante bambine sono state chiamate Chiara in un anno, la linea rossa per lo stesso anno ti indica quale posizione ha ricoperto come nome gradito.

Qualità della persona che porta il nome Chiara

Chiara è una persona di grande sensibilità e perseveranza, dotata inoltre di molto intelletto. Cerca sempre di essere al centro dell’attenzione, divertente e pronta a fare nuove scoperte. È anche sognatrice ma non troppo da sapere quando è il caso di smettere di viaggiare con la fantasia. In Francia sono comuni Claire, Clairelle, Clarine…. Mentre in Spagna Clarita, Clara e Clarisa si trovano senza difficoltà, ancora oggi molto utilizzati.

Curiosità sul nome Chiara

Tra le curiosità riguardanti il noma Chiara ricordiamo che tra i colori gli viene attribuito il verde-azzurro. Mentre in merito all’animale totem portafortuna troviamo la tenera e simpatica rondine. Il cantautore

Vasco Rossi ebbe un enorme successo con la canzone “albachiara”. Ricordiamo inoltre la scrittrice di romanzi noir Clara Reeve. Ma anche la narratrice Chiara Gamberale.

Pietre portafortuna per Chiara

Le pietre portafortuna di Chiara sono 5, scelte tra le pietre blu, suo colore fortunato.

  • Acquamarina: aiuta a ritrovare il contatto con il presente. Aiuta a superare le paure, che siano razionali oppure no. Aiuta a lasciarsi alle spalle ansia e stress.
  • Vivianite: è una pietra perfetta se da tempo ci sono delle emozioni lasciate represse. Aiuta a lasciarle andare, a liberarsi di loro. Infonde serenità d’animo e positività. Aiuta a combattere la noia che nasce a livello lavorativo, dopo che si segue da tanto un progetto.
  • Zaffiro: Porta ordine tra i pensieri e dà l’energia per seguire la propria strada. Allontana i pensieri negativi e insegna a riconoscere quali sono le cose belle che la vita ci offre.
  • Crisocolla: questa bellissima pietra azzurro-verde è ideale per le persone che si chiamano Chiara. Aiuta ad allontanare quel nervosismo che porta a mollare tutto, ad abbracciare l’apatia ed entrare in uno stato di negatività.
  • Azzurrite-Malachite: una pietra molto rara ma bellissima. Porta armonia in ogni sfera della vita. Libera il cervello da tutti quanti i pensieri ossessivi, le voci interiori che noi stessi usiamo per autosabotarci. Quando le cose stanno per andar bene rimescoliamo le carte in tavola, sconvolgendo tutto.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 1,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento