Nomi Femminili

Roberta: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Roberta è un nome femminile di persona molto apprezzato nel nostro Paese. Il significato viene tradotto in “illustre” oppure “splendente di gloria”. Ricordiamo che Roberta è la variante femminile di Roberto, quest’ultimo un nome che porta migliaia di omonimi a sua volta. L’origine del nome di cui andiamo a parlare oggi è Gotico-germanica.

Dunque partiamo con Roberta, quindi vediamo alcune informazioni sulla religione e la sua frequenza. Ma non tralasceremo neppure le sue qualità personali, le curiosità e le pietre associate in base al colore porta fortuna.

Roberta nella religione

Nella religione si annoverano alcuni santi e questi occupano diverse date. Ricordiamo il 25 aprile con San Roberto di Siracusa abate. A seguire il 7 giugno con San Roberto di Newminster abate. Mentre per il 4 luglio e il 17 settembre si annoverano Berta di Blagny (vedova benedettina) e San Roberto Bellarmino (cardinale, gesuita).

È comune il nome Roberta?

Nel nostro Paese oltre 245 mila persone prendono il nome di Roberto, mentre per Roberta siamo a poco più di 120 mila. Possiamo aggiungere che alcuni anni fa (1999) è rientrato nella lista di 30 nomi più scelti in Italia. Per quanto riguarda le varianti maschili e femminili ecco cosa c’è da sapere. Roberto può essere anche abbreviato in Berto oppure sostituito con Robertino. Al femminile è possibile trovare Berta o Robertina. È chiaramente evidente che entrambi i nomi non danno molta scelta di selezione, al contrario delle varianti straniere che adesso vedremo. In inglese Roberto può essere Robert, Rubby, Rob e molti altri. Per quanto riguarda il tedesco ricordiamo Ruprecht e Rupert. Da non tralasciare le varianti straniere femminili come Robinette, Binnie o Robbie in inglese. Oppure Roba in cecoslovacco e Roberte in francese.

Qualità della persona che si chiama Roberta

Roberta è forte come carattere oltre che rivelarsi una persona dotata di astuzia e intelligenza. Molto vivace, sa quello che vuole e non gli interessa se deve scendere a compromessi. Non si stanca facilmente, inoltre pensa sempre al futuro e cerca di pianificarlo al meglio. Possiamo dire che il coraggio non gli manca. In più è molto solare e sempre pronta ad aiutare gli amici. Praticamente è una persona bellissima.

Curiosità del nome Roberta

Il colore dominante che gli viene attribuito è il rosso. Possiamo dire che la fortuna è spesso dalla sua parte, mentre come animale guida associato troviamo la giraffa. Roberto (che è la variante maschile di Roberta) ha occupato un ruolo importante nella storia. Vi sono stati infatti scrittori, poeti, imperatori e non solo che ancora oggi sono ricordati come personaggi degni di memoria. Ricordiamo l’aviatrice Roberta Cowell, le attrici Roberta Grazia e Roberta Greganti.

5 pietre portafortuna di Roberta

  • Zircone rosso. Una pietra che può stimolare le funzioni epatiche, inoltre è nota per combattere il dolore (sopratutto in caso di perdita di un caro). Promuove la spiritualità e rende meno stressati. Ricordiamo che è una pietra costosa lo zircone rosso.
  • Diaspro rosso. Piace a chiunque vi posi lo sguardo sopra, si tratta di una pietra molto bella che è ottima in cristalloterapia. Rende più forti a livello mentale, infatti facilita la lotta contro paure e fobie. È inoltre apprezzata per l’intero organismo, sistema immunitario compreso.
  • Rubino. Costoso, molto bello e raro. Ma è anche una pietra utilissima in cristalloterapia. In amore aumenta la passione, sul fisico si rivela un alleato per offrire più energie, può combattere la spossatezza (mentale e fisica), come se non bastasse il rubino è ottima come pietra che infonde equilibrio nella persona, anzi nel suo portatore.
  • Granato rosso. Molto apprezzato e utile per stimolare la guarigione delle ferite. Stimola anche la produttività se utilizzato come si deve. Il granato rosso è una pietra adatta anche per la mente, nello specifico aumenta l’immaginazione e la voglia di partorire nuove idee.
  • Tulite. La tulite è nota come pietra che potenzia la fertilità. Estrae anche l’emozioni, quelle che in molti tendono a reprimere perché troppo prese dai problemi personali. Ottima in più occasioni anche per tenere lontano lo stress.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 3,50 di 5 )
Loading...

Lascia un commento