Nomi Femminili

Federica: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Federica è un nome di origine germanica. E’ un nome molto comune qui in Italia. Al femminile sono circa 10.000 le persone che portano questo nome. Al maschile, Federico, circa 50.000. Federigo e Federiga invece, sono pochissimi. Circa 1000 il primo 100 la seconda. Vediamo in questo articolo il significato del nome, qual è l’onomastico e le caratteristiche delle persone che si chiamano Federica. A fine articolo invece, parliamo delle pietre portafortuna. Il nome Federica significa “Ricco di pace” o “Signore che protegge“.

Qualità del nome della persona che si chiama Federica

Federica possiede diverse qualità individuali. Di solito è una persona tranquilla, ama ragionare prima di prendere una decisione e riesce a mettersi nei panni degli altri. Anche lei però è capace di colpi di testa! Non ama invece il cambiamento e punta molto alla comodità delle scelte già prese in passato e che hanno funzionato. Si circonda di persone delle quali si fida e ama coltivare le reazioni.

E’ frequente il nome Federica?

Il nome Federica piace e infatti in Italia è frequente trovare persone che lo portano. Nel 1999 e nel 2000 ha raggiunto il picco di registrazioni. Sono state chiamate 5070 bambine Federica nel 1999 e 4947 bambine nel 2000. Oggi questo nome è meno comune. Per esempio nel 2014 poco più di 900 bambine sono state chiamate con questo nome in tutta Italia.

Dati ISTAT relativi al nome Federica

Abbiamo visto qui su che il nome Federica è frequente in Italia. Ma fino a che punto? A dircelo sono i dati dell’ISTAT. Li trovare semplificati qui sotto nel grafico. Come vedete ci sono solo due linee, una rossa e una blu. Portate il cursore del mouse sulla linea rossa e vedete quale posizione ha ricoperto in un determinato anno nella classifica dei nomi più apprezzati. La linea blu vi dice quante bambine sono state chiamate Federica anno dopo anno.

Curiosità sul nome Federica

L’onomastico è il 18 luglio in onore di San Federico vescovo di Utrecht e il 27 maggio, in onore di beato Federico di Liegi. Tra le varianti troviamo Frédéric dal francese, Frederic e Frederick dall’inglese, Friedrich dal tedesco e Fryderyk dal polacco.

L’animale portafortuna di Federica è la carpa, mentre di Federico l’Ariete. La pianta al femminile è l’erica al maschile la quercia. Il colore portafortuna è il giallo puro.

Pietra portafortuna per Federica

La pietra portafortuna per eccellenza è il Diamante per le donne che si chiamano Federica. Sono eccellenti portafortuna anche le pietre gialle.

  1. Diamante: La principale pietra portafortuna di Federica è il diamante. Regalare questa pietra significa molto. Invita a seguire il proprio istinto e la propria strada. Un dono spirituale, per aiutare a collegarsi con gli altri mondi. Il diamante non è l’unica pietra adatta a Federica.
  2. Topazio imperiale:  dona tanta energia e aiuta a focalizzarsi sui progetti.
  3. Quarzo rutilato, aiuta a schiarire la mente e fare scelte giuste quando ci si trova davanti a un bivio. La pietra gialla più famosa è probabilmente il quarzo citrino, capace di attirare tanta energia positiva in chi la indossa. Si riteneva in passato che donava felicità. Sembra di aiuto nei nuovi progetti imprenditoriali. Riduce la depressione e rende più fiduciosi verso gli altri.
  4. Pirite, altra pietra gialla adatta per chi si chiama Federica. Aumenta le difese immunitarie, aiuta ad allontanare i conflitti e porta abbondanza e fortuna.
  5. C’è poi l’ambra, aiuta a superare paure e fobie. Aiuta a rendere più forte i legami famigliari.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento