Nomi Maschili

Samuel: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Samuel è una variante di Samuele, entrambi nomi di persona il cui significato viene tradotto come “il Signore ascolta”. Determinato ma anche sognatore, così spesso viene definito colui che porta questo nome. Vi mostro Samuel e i suoi onomastici nella religione, Samuel e la sua frequenza e le qualità legate alla persona.

Le origini partono da Samuele, quest’ultimo un nome ebraico a quanto sostengono gli esperti. Samuel è più sfruttato all’estero che in Italia. Il numero di persone che si chiamano Samuel nel nostro Paese ci viene dato dal grafico dell’ISTAT dove possiamo avere qualche informazione in merito. A fine articolo come sempre potete trovare un elenco dettagliato delle pietre portafortuna per le persone che si chiamano Samuel.

Samuel nella religione

Nella religione cristiana Samuel lo possiamo associare a Samuele. Quest’ultimo festeggiato il giorno 16 febbraio come “il martire San Samuele”. Il 10 ottobre trova un’altra collocazione, ossia il martire San Samuele (a Ceuta in Spagna).

È comune il nome Samuel?

Samuel non è tanto utilizzato come avviene per la sua variante Samuele. Almeno che non si parli dei altri Paesi dunque è poco comune. Samuel lo potete trovare nel Regno Unito e negli USA.

Dati ISTAT sulle nascite per Samuel

L’ISTAT ci fornisce periodicamente i dati riguardanti il numero dei bambini che ogni anno ricevono un nome. In questo caso vediamo Samuel quanto viene scelto dai genitori e quale posizione ricopre ogni anno tra i nomi più scelti. L’ISTAT aggiorna i propri dati dal 1999, perciò possiamo valutare la frequenza del nome in un arco di tempo davvero ampio. Qui sotto trovate il grafico. Come funziona? Dovete solo passare il mouse sulle righe ed ecco che subito interagisce con voi. Se passate il puntatore sulla linea blu vedete quanti bambini in un dato anno hanno ricevuto il nome di Samuel. Se portate il cursore sulla linea rossa, vede quale posizione invece ricopre tra i nomi pi+ scelti.

Qualità della persona che si chiama Samuel

Samuel ha un buon temperamento ed è dotato di pazienza e molta determinazione. Altruista e compagno fedele, sia nella vita che in amore. Sempre in cerca di avventure, Samuel può provare molti sport per fare scorta di adrenalina. È difficile che non dimentichi un torto, quasi sempre infatti passa sopra i litigi.

Curiosità sul nome Samuel

Samuel porta il colore rosso, questo è quello che possiamo associare in seguito ad alcune pietre portafortuna e alleate per mente e corpo (secondo la cristalloterapia). Nel cinema una delle figure più note che portano il nome di oggi è Samuel L. Jackson (attore e produttore cinematografico).

5 pietre portafortuna per Samuel

Le pietre da sempre affascinano l’uomo e lo incuriosiscono allo stesso modo. Chi tra voi non ha mai sentito una leggenda su di una pietra (preziosa o non)? Oppure chi tra voi non ha mai pensato di affidarsi anche una sola volta alla cristalloterapia? Ed ecco che le gemme prendono anche altri ruoli a quello di essere sfoggiate per il loro aspetto estetico. Qui vi mostro 5 pietre per Samuel scelte in base al colore portafortuna che è il rosso.

  • Granato rosso. Potete usarlo spesso, indossatelo per puro piacere altrimenti potete anche usare la cristalloterapia per lavorare su piano fisico e mentale. Vi serve concentrazione ma no sapete da dove ottenerla? Può essere il rimedio giusto, inoltre è utile per la circolazione del sangue e per combattere lo stress. Si tratta di una pietra costosa, in più state attenti alle imitazioni che circolano.
  • Rubino. Un calo di passione e creatività possono essere riportati sul giusto piano con la pietra qui presente. Il rubino è utile per lenire alcuni sintomi del ciclo mestruale e per regolarlo allo stesso modo. Secondo la cristalloterapia può fornire un’azione antinfiammatoria e cardiocircolatoria. Potete essere anche voi stessi senza avere timore di non piacere. Ovviamente il rubino dovete ricordarvi che non è affatto comune ed è costosa come gemma.
  • Zircone rosso. Molto bella, dalle più sfumature la pietra nota come zircone rosso è preziosa sia per il corpo che per il suo valore economico. Portafortuna anche ed è buona se state attraversando un periodo molto buio. Migliora la sintonizzazione con il divino ed è infatti suggerita spesso in meditazione.
  • Calcedonio rosso. Apprezzato per ridurre lo stress, lo potete impiegare anche come pietra allontana paure e negatività. Tonico per la mente, il calcedonio rosso è molto versatile. Se per esempio soffrite di insonnia potete utilizzarlo, così come se tendete negli ultimi periodi a non credere molto in voi. Pare che anche contro la mancanza di appetito, dopo alcuni trattamenti possa dare buoni risultati.
  • Corniola. La corniola è una gemma famosa per il corpo. Potete decidere di acquistarla (se non la possedete già) per lavorare su alcuni aspetti personali. Per esempio, vi occorre avere più sicurezza in voi stessi? Desiderate attivare il metabolismo in maniera utile ma non eccessiva o troppo rapida? Ancora una volta la corniola può essere la vostra pietra. Secondo gli esperti della cristalloterapia può aumentare la circolazione sanguigna. Infine è apprezzata per lo sport, come alleata tonificante.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento